Troppi galli con le soldatesse Usa

Troppi galli con le soldatesse Usa Il Pentagono accusa i maschi mediterranei di galanterie eccessive Troppi galli con le soldatesse Usa DALLA REDAZIONE WASHINGTON - Una luova crisi rischia di aprirsi nell'Alleanza Atlantica a causa del gallismo degli italiani, iegli spagnoli, dei greci e dei ;urchi. Sembra che ì maschi di juesti Paesi esagerino nella oro galanteria con le soldatesse americane distaccate presso le basi Nato. La valanga di ittenziora non richieste degli lomini mediterranei avrebbe nfastidito le donne Usa in dirisa. Lo afferma un rapporto ii una commissione di consuenza del Pentagono che ha destato scalpore, e che sta diventando un caso politico. 'Spésso le'soldatessé ameririne in Italia, Turchia, Spagna e Grecia sono soggette a molestie sessuali piti o meno sott'i da parte dei maschi locali — scrive il rapporto —. In quei Paesi, le donne sono viste in maniera diversa che negli Stati Uniti. Nell'Europa meridionale le donile in genere non sono rispettate-, conclude il documento. «Purtroppo si può fare poco per risolvere i problemi delle soldatesse americane in quelle culture, quando sono fuori senizio o escono dalle loro basi-. La commissione autrice del rapporto è diretta da una docente della Taft University, Jacquelyn Davis, che è rimasta scandalizzata dai maschi latini. 'Le soldatesse ci hanno riferito di episodi offensivi. Quegli uomini sono grevi-, ha detto la professoressa, rifiutandosi di scendere nei particolari. «Abbiamo chiesto che il segretario della Nato, il tedesco Woerner, e il comandante in capo delle forze armale, il generale americano Galvin, pubblichino una dichiarazione solenne che le soldatesse americane devono essere rispettale-. H rapporto sulla condizione femminile nelle forze armate della Nato è il terzo in altrettanti anni A consolazione degli italiani, degli spagnoli, dei greci e dei turchi, quelli precedenti, ambientati in Asia e in America Latina, non sono stati meno inquietanti -Il peggio — ha proseguito Jacquelyn Davis —è che il gallismo indigeno finisce per contagiare i soldati americani, che si comportane male con le soldatesse. Ma qui il Pentagono può e deve intervenire con decisione-. n portavoce del ministero della Difesa Fred Hoffman ha confermato le conclusioni dei rapporto. 'Le molestie sessuali sono un problema per le donne americane in divisa dovunque-, ha però precisato: «TI fenomeno non è più grave in Italia o in Spagna che altrove-. Il Pentagono, ha detto Hoffman, «sta compilando una casistica in base alla quale adottare le necessarie misure-. Sebbene con una certa riluttanza, data la sua delicatezza, la questione verrà sottoposta agli alti comandi militari e alle autorità civili alleati, e quindi anche italiani. Misure immediate verranno invece prese «all'interno delle forze armate Usa e delle loro basi-, ha annunciato la professoressa Davis. -Ci sono ufficiali che permettono alla truppa una condotta immorale-, ha ammonito il rapporto. «La fraternizzazione tra i due sessi supera tutti i limiti-. Le soldatesse che mantengono le distanze sono oggetto di discriminazione. I soldati colpevoli anche di reati nei loro confronti talvolta non vengono puniti, «mentre qualcuno meriterebbe la corte marziale-. Nelle forze armate Usa in Europa c'è tensione anche perché gli uomini pensano che le donne lavorino di meno; che godano di privilegi come l'evacuazione immediata in caso di guerra; che ricevano migliore assistenza sanitaria e via di seguito, n rapporto lo smentisce: «E' tutto il contrario. Una soldatessa incinta rischia di andare incontro a grossi problemi medici-.

Persone citate: Fred Hoffman, Galvin, Hoffman, Jacquelyn Davis, Taft, Woerner