C'è anche il libro-macigno

C'è anche il libro-macigno C'è anche il libro-macigno ROMA — Gli studenti costretti a trascinare a scuola i fardelli più grossi sono quelli delle medie, con un carico quotidiano di sei-otto chili, secondo l'Associazione editori italiani. Questo perché in molti casi i tre libri del triennio vengono unificati, secondo il presidente dell'Aei, Marco Paoletti, -in un solo volume dal peso non indifferente'. Il peso dei libri di testo cala nelle scuole superiori, con una media quotidiana attorno ai cinque-sei chili. «Ma è più difficile dare valori esatti per questa categoria', spiega Paoletti, «perché i libri sono diversi a seconda dell'indirizzo e comunque variano da istituto a istituto'. Il carico è ancora più ridotto per i bambini che frequentano le elementari. In prima e seconda usano solo un libro di testo, che pesa circa seicento grammi. Dalla terza alla quinta, i libri sono due e il peso complessivo è di un chilo e mezzo, carico che per ora non desta preoccupazioni eccessive tra i genitori. Questi sono valori medi, ma ci sono giorni in cui uno studente avrebbe bisogno di una carriola per portare a scuola tutti i libri di testo. Uno studente delle medie ha a sua disposizione un carico di circa 13 chili, pari cioè al peso di 13 libri di testo obbligatori. Non li userà tutti lo stesso giorno, ma ci sono da aggiungere i quaderni, il diario e attrezzature didattiche varie (astuccio, pennarelli, squadra, ecc.). E poi i vocabolari di italiano e di lingue straniere. In una giornata particolarmente intensa, il carico complessivo può spingersi ben al di sopra dei dieci chili. a. d. r.

Persone citate: Paoletti

Luoghi citati: Roma