Siccità, Sos a santi e ministri

Siccità, Sos a santi e ministri In Abruzzo processione per la pioggia, la Puglia chiede aiuto a Ferri Siccità, Sos a santi e ministri A Vasto anche il sindaco invoca l'Arcangelo Michele - La giunta pugliese vuole finanziamenti per gli acquedotti - Il Papa prega per la fine dell'emergenza - Rubinetti a giorni alterni a Palermo ROMA — Contro la siccità ognuno usa le sue armi. A Vasto, in Abruzzo, il sindaco de si è rivolto a San Michele per chiedere la pioggia; ha guidato infatti una processione in onore dell'Arcangelo, che avrebbe già risolto emergenze del genere. La giunta regionale della Puglia, invece, si è rivolta al ministro Ferri; rincontro è fissato per martedi prossimo. Gli assessori non chiederanno la pioggia, naturalmente, ma *i7iiziative al fine di ridurre i danni provocati dalla siccità nonché accelerare le procedure dei lavori già finanziati-. Guiderà la delegazione il capogruppo socialdemocratico. Abbati, compagno di partito del ministro. La Regione Abruzzo ha annunciato che chiederà lo stato di calamità naturale, già decretato dal ministro Mannino per la Sardegna. Intanto dalla Puglia arriva la conferma che una parte consistente del patrimonio idrico non viene utilizzata a causa dei difetti strutturali degli acquedotti. 'Dovremo cercare di ridurre le perdite, non trascurabili rispetto al valore fisiologico del 12 per cento-, ha dichiarato il presidente dell'acquedotto pugliese, Lagrotta. Domenica contro l'inverno -asciutto» era sceso in campo anche il Papa. Wojtyla ha invitato i 25 mila fedeli convenuti in San Pietro per l'Angelus a pregare per la pioggia, assicurando che «io mi unisco ogni giorno a questa invocazione delle comunità cristiane d'Italia-. Poi ha affrontato l'argomento con gli amministratori del Lazio. -Cosa si può fare contro la siccità?-, ha chiesto all'assessore all'Agricoltura Giuseppe Paliotta. «Pregare-, è stata la risposta. Intanto a Palermo è scattato il razionamente dell'acqua. La citta è stata divisa in zone, dove l'erogazione avverrà a giorni aitemi. Gli unici ad essere ottimisti sono i meteorologi. A dire il vero avevano previsto precipitazioni anche per la settimana scorsa, ma il tempo li ha poi smentiti. Stavolta il servizio meteorologico dell'Aeronautica assicura che la pioggia sta per arrivare, e in quantità sufficiente per dare sollievo alla campagna riarsa. Già mercoledì sera sono attese le prime precipitazioni sulle regioni nord-occidentali, Sardegna compresa. Giovedì e venerdì si annunciano piogge in tutta la penisola, e nevicate oltre i duemila metri. Le precipitazioni dovrebbero intensificarsi sabato e domenica, soprattutto sulle regioni occidentali.

Persone citate: Abbati, Giuseppe Paliotta, Lagrotta, Mannino, Wojtyla