Il pri: così il governo rischia di indebolirsi

Il pri: così il governo rischia di indebolirsi Il pri: così il governo rischia di indebolirsi Timori dei laici dopo l'intervento di Forlani ROMA — Lintervento al congresso di Forlani non è spiaciuto ai partiti laici, per lo prospettive più ampie che sombra contenere nella collaborazione di governo. Ma accanto ai commenti positivi per il prossimo cammino di una maggioranza sempre più in difficoltà, ci sono le preoccupazioni di repubblicani e liberali. Nell'intervento del futuro segretario della de la Voce repubblicana ha ravvisato -un sostegno più formale che sostanziale all'azione di risanamento del governo-. poiché -si teorizza il recupero di posizioni tipiche della visione sociale cattolica, all'origine di molti guai del Paese-. -Forlani è un uomo di qualità — continua il giornale del pri —. dotato di notevole equilibrio politico, ma ha davanti a sé un problema difficile: rafforzare il governo e offrire ancora al Paese una giustificazione valida per la rivendicazione della de a al è er he la vi di ù c e el la iae -. ea lel ael e a f e a a a guidarlo II rifiuto per cosi dire concettuale del doppio incarico e già di per sé un segnale molto negativo. Ancor più lo sono certi toni del dibattito congressuale-. Analogo il commento del liberale Alfredo Biondi, secondo il quale -c'è in Italia mio stato di insicurezza e di friabilità politica che non dipende solo dalla stagione congressuale e pre-elettorale europea, ma dall'incertezza delle scelte specie in tema finanziario e fiscale-. Dal segretario del psdi Antonio Cariglia arriva invece una lettera di sostegno al futuro segretario democristiano. -In particolare — scrive il leader socialdemocratico a Forlani —, rilevo e condivido la tua fiducia e il tuo impegno politico nel recupero di un "mondo" che riscopra i valori del buon governo, dell' efficienza, della lealtà dei comportamenti, della vera collaborazione fra partiti di comune storia democratica-.

Persone citate: Alfredo Biondi, Antonio Cariglia, Forlani

Luoghi citati: Italia, Roma