Radio di notte insulti e rabbia

Radio di notte insulti e rabbia Radio di notte insulti e rabbia Voci di sbandati in un'America truce Com'è bella e strana Dallas dall'alto, di notte! I grattacieli d'oro e cristallo sfumano di luci nell'intenso azzurro, s'intrecciano nell'aria le voci delle radio, solitudini che si cercano. Al ricordo di un conduttore radiofonico, Alan Berg, ucciso a Denver per odio razziale da un gruppo di fanatici neonazisti, è ispirato l'ultimo film di Sione, Talk Radio, presentato ieri a Berlino e di prossima uscita in Italia. Nella notte di Dallas la trasmissione di Barry Champlain chiama a raccolta gli sbandali del Texas, insulti e lacrime si inseguono nell'etere, stimolati dalla sincerità spesso offensiva di Barry. I conduttori radiofonici sono particolarmente popolari in America: di giorno, nei grandi spazi, sono una specie di ancoraggio; di notte, un amico segreto, cui si confida il proprio essere più nascosto. In Italia c'è un certo disdegno verso la radio, bisognerà attendere ancora un film su Guerzoni o Bisiach, su Radio Radicale o su Radio Popolare. Soprattutto perché non sembra ci sia un presentatore sboccalo e sfrenalo come Champlain. Quasi tutto il film è in studio, le telefonate che ascoltiamo servono a farci capire questo volto coperto delle città (si litiga, si parla con chi non si conosce), ci aiutano a comprendere la vanità, la speranza di Champlain e il suo pistolotto finale agli ascoltatori (siete dei poveri illusi ed io più di voi, ma avete solo me per parlare). D'un tratto si capisce che la piccola cattiveria gratuita è l'unica forma di comunicazione ed popolo della notte, ma che Champlain ne verrà travolto. Cosi non c'è molla emozione quando Champlain viene preso a rivoltellate da un pazzo; in qualche modo se l'aspettava. Fondato su una commedia di Eric Bogosian e Tad Savinar, il film risente di una certa claustrofobia, ha pochi lampi estemi, non sarebbe che una corretta trasposizione se l'interprete, lo stesso Bogosian dallo sguardo rotondo e spiritato, non vi spendesse la parte migliore di sé e se il direttore della fotografia Robert Richardson non frugasse con acume nel buio. Stone ha forse ubbidito a un impegno di firma col produttore, ma ormai ha preso l'abitudine ai temi civili e non potrebbe più fare a meno della sua America perfida e truce Stefano Reggiani Eric Bogosian annunciatore notturno di «Talk Radio»

Persone citate: Alan Berg, Barry Champlain, Bisiach, Bogosian, Eric Bogosian, Guerzoni, Robert Richardson, Stefano Reggiani, Tad Savinar

Luoghi citati: America, Berlino, Dallas, Italia, Texas