Gli stadi costeranno il doppio

Gli stadi costeranno il doppio Gli stadi costeranno il doppio All'inizio si era parlato di 400-500 miliardi, ma si finirà per sfondare il muro dei 1000 - Spese triplicate per l'Olimpico ROMA — Oli stadi di «Italia '90» verranno a costare assai più del previsto: Intorno ai 900 miliardi. In sede di presentazione dei mondiali si era parlato di una cifra tra i 400 e i 500 miliardi per cui lo stanziamento governativo che prevedeva il finanziamento per 500 miliardi più altri 90 per le infrastrutture appariva persino surdimensionato. Prima dell'assegnazione dei finanziamenti ogni sede ha però visto salire i propri impegni e contro i 500 miliardi del decreto la spesa finale sfiorava i 600 miliardi, infrastrutture escluse. A poco più di un anno e a lavori tutt'altro che conclusi si è arrivati a 900 miliardi ed è verosimile prevedere lo sfondamento del muro dei mille miliardi. Come in molti lavori pubblici l'incremento dei prezzi è costituito in parte dall'aggiornamento prezzi che le imprese riescono a far scattare malgrado per i lavori del mondiale ci sia una clausola che esclude questo incremento. In buona parte incide l'adattamento dei progetti iniziali, o per insipienza del committente, o per manie di grandezza, o per ostacoli divèrsi. Il caso più clamoroso è quello di Roma. Per l'Olimpico i costi appaiono più che triplicati, ma bisogna rilevare che la primissima progettazione prevedeva soltanto 36 miliardi di spesa e non 66. Inoltre Lazio e Roma sono e saranno le più penalizzate. L'Olimpico è l'unico impianto non gestito dagli enti locali, ma direttamente dal Coni. L'altro caso limite è Palermo dove l£ Ponteggi Dalmine ha sfrattato la squadra, e dove sussistono seri dubbi che 1 lavori siano consegnati per tempo. Per Genova, o meglio per l'architetto progettista Gregotti, l'oscar dell'incompetenza: dalle tribune ncn si vede il campo di gioco. Dal Veneto e dalla Puglia le dimostrazioni di maggiore serietà. Udine ha preventivi e consuntivi immutati, quasi altrettanto Verona dove le autorità locali hanno deciso una maggiorazione dei lavori. Bari che costruisce per intero lo stadio ha un incremento di costi dovuto anche ad un ampliamento delle zone servizi. g-vig.

Persone citate: Gregotti