Crt aumenta la quota nel Crédit Commental

Crt aumenta la quota nel Crédit Commercial Crt aumenta la quota nel Crédit Commercial TORINO — La Crt si rafforza in Francia. La Cassa di Risparmio di Torino ha portato la propria quota di partecipazione nel Crédit commercial de France dall'I iniziale a circa il 3%. «La politica di rafforzamento della Crt nella compagine societaria del gruppo francese — afferma una nota — si inquadra nel disegno di ampia collaborazione già avviato a fine '88 dalla banca torinese per sviluppare sinergie operative nel settore dell' intermediazione finanziaria e dei prodotti». Il gruppo Ccf, che è entrato lo scorso anno con il 20% nel capitale della Fida holding, conta su un organico di 12.000 dipendenti, di cui il 15'.t fuori della Francia, una rete di 361 sportelli in Francia e 55 distribuiti in 34 Paesi esteri. A fine '87 ha presentato un bilancio consolidato di 204 miliardi di franchi. La nuova operazione Crt si inquadra in una strategia internazionale più articolata. La Cassa di Torino, infatti, è in fase di trattativa avanzata con una delle maggiori banche sovietiche, la Zhilsostbank, per arrivare in tempi brevi alla formazione di una società mista con sede a Mosca. ■ In 40 mila a Milano per la meda MILANO — Per «Milanovendemoda 40», la grande manifestazioni che accoglierà a Milano, da 3 al 7 marzo, circa 40 mila operatori del settore moda e abbigliamento, provenienti da tutto il mondo, Assomoda e Camera di commercio, in collaborazione con Expo Ct, metteranno a disposizione il «Business MeetingPoint». Al «Business» saranno gratuitamente a disposizione degli operatori la banca dati della Camera di commercio, posti lavoro dotati di telefoni, telefax, interpreti. ■ Nesi prevede «tagli» in banca ROMA — Il personale bancario italiano subirà un ridimensionamento entro 5 anni. La misura della riduzione degli organici è stata indicata da Nerio Nesi. presidente della Bnl. nel «3-4% del personale non qualificato». Nesi ha pure detto che i mille istituti di credito italiani privilegeranno comunque le assunzioni di personale più qualificato. La sensibile diminuzione dei dipendenti, ha spiegato Nesi, è legata all'introduzione delle nuove tecnologìe che sostituiranno in gran parte gli attuali addetti allo sportello. Ci sono poi in Italia 16 mila consulenti finanziari con un volume di attività. Tutto ciò, dice Nesi, rende necessario per le banche ridurre i costi del personale che ammonta attualmente a ben 350 mila unità. ■ Bambole: Mattel compra Corolle NEW YORK — Dalle bambole di serie alle bambole per collezionisti: Mattel, il colosso americano dei giocattoli creatore di «Barbie». espande il suo raggio di anione acquisendo una partecipazione di maggioranza nella Corolle francese, specialista in bambole di qualità. In base all'accordo la Corolle continuerà a operare autonomamente.

Persone citate: Nerio Nesi, Nesi