De Zolt già sconfitto

De Zolt già sconfitto De Zolt già sconfitto Ko per la tonsillite, forse si rimetterà per la 50 km finale - Via con le donne sui 10 km LAHTI — E' la salute il tema dominante della vigilia dei trentasettesimi Mondiali di fondo che si apriranno oggi a Lahti in Finlandia (ore 13 italiane) con la 10 chilometri femminile a tecnica classica. La vigilia di questo mondiale vede ora tre attesi protagonisti in difficoltà. Tra gli svedesi l'indiscusso re del fondo, Gunde Svan, non potrà puntare al pokerissimo di medaglie d'oro perché influenzato e febbricitante. Non sarà dunque al via della 30 chilometri di domani. Il suo compagno Torgny Mogren risente invece dei postumi di una intossicazione da funghi avariati ed anche la sua presenza è in forse. E purtroppo è a letto da due giorni con febbre a 39 e il morale a terra Maurilio De Zolt. Il trentanovenne -grillodei Comelico ha rimediato una infezione virale complicata da una tonsillite: non scenderà in pista nella 15 chilometri e nella staffetta, si spera di recuperarlo almeno per la 50 chilometri conclusiva di domenica 26, una gara dove il bellunese ha sempre conquistato il podio negli ultimi quattro anni. Dividono la camera con lui e cercano di consolarlo i giovani Saurer e Fauner; ieri hanno persino preparato una spaghettata insieme che non ha tirato su i! morale al -grillo". E' convinto di dover rinunciare a ogni ambizione c"a podio. Il resto della squadra invece è in salute, con un Albarello in gran forma e temuto da tutti. Domani scenderanno in pista nella 30 chilometri classica Albarello, Polvara, Ploner e Fauner, mentre Vanzetta punta tutto sulla 15 chilometri a tecnica libera di lunedi e sulla staffetta. C'è attesa nel clan italiano per la 10 chilometri femminile di oggi, che sarà una vera e propria «bella» tra le quotate Manuela Di Cent a e Stefania Belmondo, 2 a 2 negli scontri diretti. Terranno loro compagnia Guidina Dal Sasso e Gabriella Carrel. Le grandi favorite sono le sovietiche che si permettono il lusso di escludere dal quartetto atlete tra le prime dieci in Coppa del Mondo. Ma va fortissimo anche la mammina finlandese Maria Liisa Hamalainen. Preoccupazione tra gli sky-man per le condizioni atmosferiche (neve, sole, vento e scirocco che si alternano) con non poche difficoltà nella scìolinatura. L'intero staff ha già provato centinaia di sci con molteplici combinazioni di scioline. Cesarino Cerise

Luoghi citati: Finlandia