Uomini Midland in Euromobiliare

Uomini Midland in Euromobiliare Uomini Midland in Euromobiliare MILANO — Le incertezze politiche continuano a frenare il parterre. Anche ieri, dopo un tentativo di avvio in apertura, l'attività si è subito spenta e il risultato finale, con l'indice Comit in vantaggio dello 0,63'>c a 583,12, non è riuscito a recuperare l'IVi dei riporti. Apparentemente, tuttavia, il listino ha visto prezzi migliori, sia nel settore assicurativo che in quello bancario, e anctie i grandi titoli industriali hanno acquistato _iualcìie punto, spesso riperluto nel dopolistino. E' il caso della Fiat, che ha chiuso a 9400 lire, di Montedison, terminata a 2002 lire e poi scesa 1995. Olivetti è rimasta più o meno sui prezzi precedenti, meglio sono andate Cir e Cofide. Tra i titoli, hanno ripreso a salire Sip e Stet. La scarsità degli ordini e stata tale da non lasciare spazio a grandi ottimismi. Ai motivi di malumore si aggiunge in questi giorni l'attesa per il congresso democristiano. Ieri, perfino il mercato dei premi ha denunciato un rallentamento, al punto che il circuito delle Borse minori ha superato per entità i quantitativi di Piazza Affari. Lo stato di confusione sulla situazione governativa tiene lontani da Piazza Affari gli stranieri che, negli ultimi mesi, erano stati il motore principale del mercato. CONSOB. Entro il 15 marzo, chiunque possieda in una società quotata in Borsa o ammessa alla negoziazione del Mercato Ristretto una partecipazione superiore al 2r.'r dovrà darne comunicazione alla Consob, sia esso società, ente non societario o persona fisica: è quanto chiarito dalla Commissione in una comunicazione pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale. Viene quindi a cadere l'interpretazione restrittiva finora adottata che rendeva vincolate la dichiarazione per le società. Ora l'obbligo e allargato alle persone fisiche e agli enti che partecipino, per il tramite di una o più società di cui possiedono il controllo, in una società quotata. EUROMOBILIARE. Conferma degli amministratori e aumento di capitale riservalo ai dipendenti dell'entità di un miliardo, azioni da offrire al prezzo di 2250 lire, di cui 1250 di sovraprezzo (ieri il titolo quotava 6175 lire): questi i punti all'ordine del giorno dell'assemblea ordinaria e straordinaria della finanziaria. L'assemblea ha confermato i quattro nuovi amministratori cooptati in dicembre, tre dei quali espressione del nuovo azionista Midland (Leon Bressler, Christopher Sheridan e Sencar Toker), oltre a Giuseppe Garofano per il gruppo Ferruzzi II presidente della società, Alberto Milla, ha confermato che nel primo semestre dell'esercizio in corso i margini di gestione sono migliorati. Come si ricorderà, la banca inglese Midland è entrata a metà dicembre nel capitale Euromobiliare con una partecipazione pari al 45%. Gli altri azionisti sono: De Benedetti, Ferruzzi e Berlusconi e Dumenil Léblé con il 5% ciascuno, il gruppo Seragnoli con il 4,5'7r, Milla con il 4%, Guido Roberto Vitale e Angelo Birondi con l'l%. ORLANDO. Sono stati sottoscritti al 99.7% gli aumenti di capitale della Gim, holding del gruppo Orlando, e della controllata Europa-Metalli. I diritti residui saranno offerti in Borsa dal 20 al 24 febbraio prossimo. La Gim ha portato il capitale da 50 a 57 miliardi, l'Europa-Metalli ha eseguito operazioni per un importo complessivo di 109 miliardi. NAZIONALE AGRICOLTURA. Il vertice di Federconsorzi, riunito ieri mattina, ha discusso della partecipazione all'aumento di capitale di Bna, di cui detiene il 13%. Arcangelo Lobianco della Coldiretti (che controlla la Federconsorzi) ha solo detto che la decisione su Bna sarà presa di comune accordo. Incertezze anche sulle decisioni al riguardo di Inail, che in Bna possiede una partecipazione pari aU'1,2%. V. s.

Luoghi citati: Europa