Dalla commissione Cassese arrivano le proposte per le aziende di Stato

Dalla commissione Cassese arrivano le proposte per le aziende di Stato Dalla commissione Cassese arrivano le proposte per le aziende di Stato ROMA — Revisione degli statuti degli enti di gestione delle Partecipazioni Statali, adozione di criteri di professionalità per le nomine ai vertici degli stessi enti, ridefinizione dei poteri ministeriali e riorganizzazione del dicastero delle Pp.Ss.: sono queste le principali proposte contenute nel documento sulla riforma del sistema di governo e di gestione delle Partecipazioni Statali preparato dal gruppo di lavoro presieduto da Sabino Cassese. H documento afferma che il sistema di governo delle Pp.Ss. è oggi composto da una sovrapposizione di norme che formano un quadro complessivo a volte incoerente e scarsamente efficace. Da questa situazione nascono sei proposte di riforma: 1) concentrare in una sola sede, per ciascuna delle Camere, il luogo deputato ai rapporti con il Parlamento e nel Cipe i poteri mterministeriali di indirizzo; 2) snellire procedure e tempi della programmazione; 3) ridefinire 1 poteri ministeriali per consentire l'indirizzo e il controllo politico sulle grandi operazioni societarie e, contemporaneamente, una più chiara autonomia degli enti di gestione; 4) riorganizzare e potenziare il ministero anche attraverso il supporto di unità tecniche; 5) rivedere gli statuti degli enti e potenziare la figura del presidente; 6) adottare criteri di professionalità per la nomina degli organi amministrativi e di controllo degli enti e delle società. Inoltre il gruppo di studio indica la necessità di un allungamento del mandato dei presidenti e la ridefinizione delle funzioni degli attuali organi esecutivi collegiali di vertice, cioè le giunte e i comitati. Le proposte di Cassese potrebbero confluire in un disegno di legge che il ministro delle Partecipazioni Statali Carlo Fracanzani porterà all'esame del governo. (Ansa)

Persone citate: Carlo Fracanzani, Cassese, Sabino Cassese

Luoghi citati: Roma