l lituani saremo indipendenti

I lituani: saremo indipendenti La Dieta di Kaunas: «Comincia la lotta per l'autodeterminazione» I lituani: saremo indipendenti VILNIUS — Il movimento lituano per la perestrojka «Sajudis» ha aperto ieri la lotta per l'indipendenza «economica, giuridica e culturale» della Repubblica, dichiarando che «non si accontenterà di obiettivi parziali»: è questo il nucleo centrale di una dichiarazione approvata nella notte, dopo una manifestazione che ha raccolto 100 mila persone nella città di Kaunas, dalla «dieta» di «Sajudis», l'assemblea direttiva del movimento che conta 220 membri. (Ansa) Nate in Polonia il parlilo de VARSAVIA — Un gruppo di personalità cattoliche vicine alla Chiesa polacca ha costituito il «partito del lavoro» (ps, di ispirazione democratico cristiana) che conta di presentare candidati alle elezioni legislative previste per l'inizio dell'estate. Presidente provvisorio è stato eletto l'avvocato Wladyslaw Sila-Nowlcki. (Ansa) ■ Due «Cee» nel mondo arabo NICOSIA — Due nuovi raggruppamenti regionali emergono ai poli opposti del mondo arabo, entrambi miranti ad incrementare la cooperazione economica. I leader di Iraq, Egitto, Giordania e Yemen del Nord hanno firmato un accordo a Baghdad per la creazione dell'Acc (Consiglio per la cooperazione araba) con un vasto mandato per la creazione di un mercato comune e il raggruppamento di un'integrazione economica per gli 80 milioni dì abitanti dei quattro Paesi. All'estremo opposto, nella città di Marrakesh, re Hassan ospita i leader di Libia, Algeria, Tunisia e Mauritania, per un vertice che dovrebbe sancire l'unione del Maghreb, cui sarebbero interessate 62 milioni di persone. (/.nsa-Reuter) ■ Incriminazioni per scandalo Pechiney PARIGI — Prime incriminazioni nell'inchiesta giudiziaria sullo scandalo Pechiney. Il giudice istruttore ha formalmente accusato ieri Roger-Patrice Pelat, uno dei più stretti amici di Mitterrand, di avere approfittato di informazioni riservate per realizzare una speculazione in Borsa sull'acquisto della società americana Triangle da parte dell'industria chimica di Stato francese. Di «insider trading» sono state incriminate altre 4 persone. ES Merlo James Band, ornitologo WASHINGTON — E' stata annunciata ieri, a Filadelphia, la morte a 89 anni di James Bond, il celebre ornitologo al quale si ispirò Ian Fleming per battezzare l'agente segreto 007. Lo scrittore scelse il nome mentre stava leggendo un libro di Bond sugli uccelli dell'isola di Giamaica. (Ansa)

Persone citate: Ian Fleming, James Band, James Bond, Mitterrand, Wladyslaw Sila-nowlcki