Modugno: «Voglio riprendere a cantare»

Modugno: «Voglio riprendere a cantare» Incontro con il cantante tornato a Sanremo per registrare «Piove», sigla di apertura del Festival Modugno: «Voglio riprendere a cantare» DAL NOSTRO INVIATO SANREMO — In un angolo del bar dell'Hotel Royal sta seduto il simbolo del Festival della Canzone. Anziane signore passano e gli mandano baci, lui si appoggia con una mano al bastone e saluta con l'altra, nel ricordo di un gesto ampio, un marchio di questa manifestazione, di quando cantava-Volare oh oh-e allargava le braccia verso il cielo, consegnando al passato quelli che avevano fatto Sanremo fino a quel momento. Accompagnato dalla moglie Franca Gandolfi. Domenico Modugno è a Sanremo su invito del suo impresario e amico di sempre Adriano Aragozzini. neo organizzatore del Festival. Registra oggi la sigla di apertura della manifestazione che s'inizia il 21 prossimo: sarà 'Piove-, uno dei suoi più «randi successi. Ricorda che la canzone, con l'indimenticabile inciso -Ciao ciao bambina-, vinse subito dopo -Volare-, nel 1959; ma questa volta non la canterà, si limiterà a farsi vedere in giro per Sanremo, mentre il disco va alle sue spaile. Potrebbe essere un rito propiziatorio per quest'inverno cosi secco. Da quando non veniva a Sanremo? «Dall'inizio degli Anni Ottanta, quando fui ospite del Festival-. Che effetto le fa? -Sanremo è sempre Sanremo-. Conferma la notizia circolata nei giorni scorsi: tornerà a cantare, per la prima volta dopo la grave malattia che l'ha colpito, il 3 marzo prossimo al manicomio di Agrigento in cui i malati uvevano in condizioni disumane: -Glicl'ho promesso, canterò tutte le canzoni più conosciute, con il mio solito gruppo. Cantare, per me, adesso, vuol dire riprendere ad impegnarmi-. Spiega che le sue giornate sono dedicate al 50 per cento all'attività parlamentare, come deputato radicale, e l'altro 50 alla fisioterapia: «Sono entrato in Parlamento per far del bene agli altri, dopo tutto quello che ho sofferto. Quella di Agrigento è stata una bella battaglia, la vittoria è stata la chiusura della Usi locale-. La fisioterapia è l'arma per tornare a cantare: «Voglio riprendere a fare concerti-. Ha scritto canzoni? «Non ancora, sto covando, ho cose che mi frullano per la testa-. Come si trova in Parlamento? «Ci sono i mascalzoni che conosciamo tutti, ma ci sono anche tante brave persone-. Il Festival quest'anno sarà presentato da figli d'arte. Com'è che non c'è uno dei tre Modugno jr.? Questa volta risponde Franca Gandolfi: -Potrebbe esser stato soltanto il più piccolo, Massimo, che ha 22 anni. Ma con Aragozzini siamo troppo amici, non ce l'ha neanche chiesto-, ni. v.

Persone citate: Adriano Aragozzini, Aragozzini, Domenico Modugno, Franca Gandolfi, Modugno

Luoghi citati: Agrigento, Sanremo