Modugno: «Voglio riprendere a cantare»

E ieri al Casinò la prima gara E ieri al Casinò la prima gara SANREMO — Il mega-Festival 1989 è ufficialmente cominciato ieri, anche se entrerà nel vivo soltanto martedì prossimo con l'avvio della gara all'Ariston. Il debutto (al Casinò; poi in serata è entrato in scena il PalaBarilla per il pop-rock di -Sanremo International-) è toccato ai primi 12 cantanti della non meglio identificata categoria -Emergenti-, inventata dal neo-organizzatore Adriano Aragozzini, che alla vigilia ha parlato di •compromesso con l'industria discografica-. In tutto sono 36, questi -Emergenti- che nel complesso sarebbe più giusto definire -riemersi- (pur con qualche eccezione) da anni di anonimato. Gli altri 24 si esibiranno oggi e domani, mentre sabato torneranno sul palcoscenico soltanto gli otto selezionati per la competizione all'Ariston. Presentati da Claudio Lippi, si sono alternati sul palcoscenico del Teatro del'Opera del Casinò (con collegamenti diretti con la rubrica di Raiuno «Big-) illustri sconosciuti come Luca Sardella, Antonio Buonomo, Marina Arcangelli (con una bella voce) o Ubaldo Fassio e altri più noti, come il gruppo Milk and Coffee o Daiano, autore di canzoni per Mina e Berte. Unici personaggi noti in qualche modo al grande I pubblico, la rediviva Gilda Giuliani e, con look e genere musicale opposto, la scatenata Stive Rogers Band, lanciata la scorsa estate dal motivo «Alzati là gonna-. Accolti dalle urla delle ragazzine presenti nel teatro, ha portato un po' di atmosfera rock. -Nessuna emozione — assicura Massimo Riva anche a nome degli altri quattro della Band —, sarà la 175esima volta che cantiamo questo motivo-. Gilda Giuliani (quarta nel '73. con -Serena-) non ha problemi a dire che -non era il caso di chiamarci Emergenti, ci si poteva limitare alla definizione "Aspettando Sanremo"-. c. d.

Persone citate: Adriano Aragozzini, Antonio Buonomo, Claudio Lippi, Gilda Giuliani, Luca Sardella, Massimo Riva, Rogers Band, Ubaldo Fassio

Luoghi citati: Daiano, Sanremo