Bloccato il libro di Rushdie

Bloccato il libro di Rushdie Dopo la condanna a morte di Khomeini allo scrittore anglo-indiano Bloccato il libro di Rushdie Mondadori decide di sospendere la distribuzione del volume: «Abbiamo avvertito le autorità, non possiamo mettere in pericolo i librai» - Anche l'editore francese Bourgois «soprassiede» DAL NOSTRO INVIATO MILANO — 'Di sicuro c'è questo: che il libro non esce martedì prossimo, come invece era previsto'. Solo queste parole filtrano dalla Mondadori, editore italiano del romanzo «/ versetti di Satana- di Salman Rushdie, lo scrittore indiano di 41 anni che vive a Londra. E' il primo effetto della condanna a morte che Khomeini l'altro ieri ha decretato contro Rushdie, reo — ai suoi occhi — di offese alla religione islamica. In Gran Bretagna, nello scorso gennaio, 1500 musulmani bruciarono copie del romanzo. Le parole ufficiali della casa editrice di Segrate dicono così: "Di fronte alle drammaticamente mutate circostanze esterne delle ultime ore, la Mondadori sta valutando il da farsU. In pratica, un arresto della distribuzione per le 20 mila copie del libro, al prezzo annunciato di 28 mila lire. In casa editrice nessuno esprime pareri diretti. C'è come una parola d'ordine: solo comunicazioni impersonali. •Non possiamo far finta di nulla' dicono i dirigenti. •Sappiamo bene che è in gioco la libertà di espressione, ma dobbiamo considerare le eventuali conseguenze della pubblicazione'. Aggiungono: "Non produciamo cuscinetti a sfere, ma libri. Non possia- mo mettere in pericolo la sicurezza delle librerie, l'incolumità degli stessi librai e dei frequentatori'. Avete avuto minacce? "No. Agiamo solo per senso di responsabilità. Abbiamo avvertito il prefetto e, come si dice, tutte le autorità competenti. Questa pausa serve anche per definire una linea concorde, o comunque omogenea, fra lutti gli editori di Rushdie nei vari Paesi. Noi siamo gli unici pronti a uscire. In Francia, in Germania, in quasi tutto l'Occidente sono più indietro. L'hanno pubblicato solo negli Usa e in Inghilterra'. Da Parigi si viene intanto a sapere che l'editore Christian Bourgois per ora rinuncia, «soprassiede-, come dice il suo comunicato. Motivo: •La gravità della situazione, che mette in causa la sicurezza del personale, dei clienti e dei lettori'. Il romanzo «/ versetti di Satana- — dicono i pochi che l'hanno letto in Mondadori — è una sorta di parabola sull'ambiguità del bene e del male, sulla difficoltà di erigere valori certi nella vita. All'inizio ci sono due attori a bordo di un Boeing dell'Air India. L'aereo è vittima di un attentato terroristico, i due precipitano senza paracadute e volando arrivano sulla Terra. A uno spunta un'aureola d'angelo, all'altro coda e zoccoli diabolici. Di qui una serie di avventure, di personaggi mirabolanti, di incursioni nello spazio e nel tempo passati. Lo stile è quello che Rushdie ha espresso nei suoi precedenti romanzi, «/ figli della mezzanotte' e «La vergogna- (ambedue editi da Garzanti). Uno stile visionario e grottesco, fra ironia e tensione. Che cosa poi abbia irritato i musulmani, è difficile dire con esattezza. Chi ha letto il romanzo ricorda quattro possibili punti La storia dei due versetti del titolo, innanClaudio Al tarocca (Continua a pagina 2 in quarta colonna)

Persone citate: Bourgois, Garzanti, Khomeini, Rushdie, Rushdie Mondadori, Salman Rushdie

Luoghi citati: Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Londra, Milano, Parigi, Segrate, Usa