Dalla City un'amara lezione per gli gnomi della Svizzera

Dalla City un'amara lezione per gli gnomi della Svizzera IH Consumi Enel, un gennaio «boom» ROMA — Ancora un mese boom sul fronte dei consumi elettrici. Secondo i dati diffusi dall'Enel, a gennaio la richiesta di energia in Italia e stata di circa 20.600 milioni di kilowattore (kWh), + 9,4'/r rispetto al corrispondente mese de! 1988, in cui era cresciuta del 2,4',; rispetto al gennaio 1987. Con riferimento alle zone geografiche, si sono registrati tassi di crescita del 9,9% nel Centro-Nord (Italia settentrionale e Toscana), deU'8,9r.y nel Centro-Sud, del 9,9r'i in Sicilia e del 5,205- in Sardegna. L'Enel ha intanto concluso un accordo generale di cooperazione con l'ente elettrico spagnolo Redesa per attività di collaborazione nei diversi settori dell'energia elettrica e. in particolare, l'interconnessione tra le reti elettriche europee. Nella stessa giornata il presidente dell'Enel. Viezzoli, ha concluso un accordo di consulenza ed assistenza tecnica per la distribuzione dell'energia con l'Enel e la sccietà elettrica Fenosa di Madrid. 58 Più fatturato e utile per Ha Fiar MILANO — I risultati dell'esercizio chiusosi il 31 dicembre 1988 evidenziano per la Fiar (Fabbrica italiana apparecchiature radioelettriche spa ), società del gruppo Setemer, la tendenza nettamente positiva già manifestatasi negli esercizi precedenti. Il fatturato è salito dell'11% (11.4% a livello consolidato) attestandosi per Fiar Spa a quasi 135 miliardi di lire. La situazione di cassa continua a mostrare un importante surplus, nonostante gli ingenti investimenti effettuati, e il portafoglio ordini, vicino ai 330 miliardi di lire, risultava al 31 dicembre pari a due anni e mezzo di fatturato Il consiglio di amministrazione, convocato per il 3 marzo sarà chiamato ad analizzare risultati di bilancio comportanti un utile anch'esso superiore ai precedenti. Q La Cassa di Torino arriva in Urss TORINO — La Cassa di Risparmio di Torino si accinge a sbarcare in Unione Sovietica, «alla luce dei rilevanti cambiame7iti in atto nel settore bancario e finanziario in quelpaese-. La -Crt- ha infatti trattative-in avanzala fase- con una delle maggiori banche sovietiche, la «Zhilsotsbank». L'obiettivo è quello di arrivare in tempi brevi alla formazione di una società mista con sede a Mosca. ■ Cremonini aumenta il capitale MODENA — n Ca-fin, la Castelvetro finanziaria holding del gruppo Cremonini (trasformazione carni e ristorazione veloce) a cui fanno capo 55 società tra controllate e collegate, attuerà entro il 30 settembre di quest'anno un aumento del capitale sociale di 9,9 miliardi. Il capitale attuale, detenuto in quote paritetiche da Luigi Cremonini. suo fratello Giuseppe e Luciano Brandoli. è di 29,4 miliardi. Nello stesso periodo si procederà ad un aumento pure di 9,9 miliardi del capitale sociale della Food-Service. attualmente di 3,5 miliardi. La Food-Service System Italia (che gestisce i marchi «Burghy» e "La piazza • ) verrà fusa con la società Res, cui fanno capo i marchi «Italy e Italy.. e -Miss Italia».

Persone citate: Cremonini, Luciano Brandoli, Luigi Cremonini, Viezzoli