Under 16 in discoteca ma solo con i genitori

Under 16 in discoteca ma solo con i genitori Ordinanza della giunta comunale di Faenza Under 16 in discoteca ma solo con i genitori II sindaco: così vuole la legge - Nuove polemiche sui locali notturni FAENZA — Chi ha meno di sedici anni può andare in discoteca solo se accompagnato. Da un genitore, o da uno stretto congiunto, non importa. Con un'iniziativa un po' a sorpresa, dopo le polemiche incrociate tra genitori e figli sugli orari di apertura e chiusura delle discoteche, la giunta comunale faentina ha ricordato a tutti i titolari di locali notturni e da ballo che devono attenersi al rigoroso rispetto della legge. E le norme parlano chiaro. Alcuni articoli del T.U. di Pubblica Sicurezza, che regolano lo svolgimento di feste da ballo o di intrattenimenti danzanti, e che si rivolgono espressamente ai titolari dei locali notturni e delle sale da ballo, dispongono: -L'accesso dei minori di 14 armi nei locali da ballo solo se accompagnati da uno dei due genitori'; -il libero accesso ai minori dai 14 ai 16 anni dalle ore 14,30 alle 20 e accesso consentito ai medesimi, nelle ore serali, solo se accompagnali da stretti congiunti'. Da ieri queste cose si leggono anche in un'ordinanza firmata dall'assessore comunale di Faenza, il socialista Bruno Console Camprini, già dimissionario, ma per altri problemi. L'ordinanza è stata presa dopo una sollecitazione fatta dal prefetto di Ravenna. «Con una lettera, il prefetto ci ricordava le norme in vigore e l'esigenza di una loro più puntuale applicazione — dice Giorgio Boscherini, socialista, che a Faenza guida la giunta psi-dc-pri —. Ne abbiamo discusso e abbiamo concordato che l'iniziativa andava sostenuta. L'ordinanza non ha intenti punitivi. Vuole ricordare quali sono le norme già esistenti che regolano l'accesso ai locali notturni-. Seguendo il T.U. di Pubblica Sicurezza, l'ordinanza emanata ricorda anche che nel pomeriggio i minorenni possono entrare solo nelle sale da ballo che effettuano il doppio spettacolo (pomeridiano e serale) -con svuotamento della sala nell'intervallo-. Si ricorda, Inoltre, che «Ze violazioni alle prescrizioni contenute nella presente ordinanza saranno punite ai sensi della legge-. L'Intervento del Comune è destinato a suscitare nuove polemiche dopo quelle molto accese tra ge:ucori e figli sugli orari di accesso alla discoteca. Alcuni mesi fa, un gruppo di mamme forlivesi cominciò a raccogliere firme per anticiparne la chiusura. Il successo fu immediato: in tutta la Provincia e poi in tutta la Regione le firme raccolte furono migliaia. Signor sindaco, accompagnerebbe suo figlio più piccolo in discoteca? •No, spero proprio che mi esoneri da questo compito. Credo però — aggiunge Boscherini — che gli orari dei locali notturni creino problemi anche ai ragazzi: conosco molti giovani e tutti si lamentano di essere costretti a cominciare la serata solo verso mezzanotte-. Marisa Ostolani

Persone citate: Boscherini, Bruno Console Camprini, Giorgio Boscherini, Marisa Ostolani

Luoghi citati: Faenza, Ravenna