Craxi: odiose le battute di Gava

Craxi: odiose le battute di Gava Craxi: odiose le battute di Gava Polemica replica del leader psi e dei repubblicani alle critiche dalla tribuna di Napoli - Ma il ministro dell'Interno smorza i toni ROMA — Il tono dell'intervento, bisogna ammetterlo, non lpsciava spazio a bonarie interpretazioni. Con il suo intervento al congresso de di Napoli. Antonio Gava a Napoli ha suscitato le ire di Craxi e dei repubblicani, che gli hanno risposto per le rime. Ne è nata una polemica, nella quale alla fine è intervenuto anche il ministro dell'Interno, ma per gettare acqua sul fuoco. Gava lunedi aveva chiesto spiegazioni a! segretario socialista sugli attacchi al governo De Mita. -Crai! va all'estero — aveva detto — e magari perché gli piacciono di più i Paesi stranieri dice che qui da noi le cose vanno peggio-. Il leader del Grande Centro de aveva aggiunto la sua interpretazione, sostenendo che poi Amato e Occhetto "Concordano le correzioni di politica economica». E Gava non aveva risparmiai o La Malfa, definito -un nostro amico un po' impiccione». Ieri Craxi è andato al Senato per incontrare il presidente Spadolini e ai giornalisti che lo interrogavano non ha perso l'occasione per una replica: 'Il ministro dell'Interno — ha detto —, evidentemente preso da foga precongressuale, ha fatto nei miei confronti una serie di battute, una più odiosa dell'altra». Anche la Voce repubblicana'è intervenuta con un corsivo: -Per aver parlato al congresso regionale della de campana con toni quasi da azionista di riferimentc del suo partito — scrive il quotidiano — l'on. Gava ci sembra abbia usalo una certa rozzezza nei confronti degli alleati di governo, e non ci riferiamo solo ai repubblicani. Se questo dovesse divenire lo stile della casa, non potremmo che prenderne atto. Ma ci domandiamo se per la de sarebbe un buon modo per tenere i rapporti con i partiti alleati, o per alienarseli». Dopo aver letto sulle agenzie di stampa le reazioni di socialisti e repubblicani, Gava si è forse reso conto d'aver calcato un po' troppo la mano e ha controreplicato con toni assai smorzati. -Non è nel mio stile — ha detto — usare espressioni "odiose" e meno che mai non rispettose neppure verso gli avversari.figurarsi verso gli alleati. Al precongresso regionale della de campana ho semplicemente replicato ad affermazioni relative alla capacità u meno del governo di procedere nell'attuazione del programma, in riferimento anche ad alcuni rilievi espressi dall'on. Craxi». E al pri ha spiegato di aver 'Semplicemente- rilevato una contraddizione tra il patto laico con radicali e pli per le europee, -in un certo senso concorrenziale con i socialisti», e il proposito di La Malfa di migliorare »i rapporti con il psi nel confronto di competizione verso la de». r. i.

Luoghi citati: Napoli, Roma