Due o tre cose intorno a Sanremo

Due o tre cose intorno a Sanremo Una piccola guida pratica in attesa della lunga rassesta di cantanti e canzoni Due o tre cose intorno a Sanremo LA speciale sezione del Festival di Sanremo dedicata alla musica rock, istituita da qualche anno, ha trasformato la manifestazione sanremese in un appuntamento ghiotto anche per i giovanissimi. Quest'anno le cinque serate della manifestazione (da martedì 21 a sabato 25) saranno precedute da quattro pomeriggi (da mercoledì 15 a sabato 18), durante i quali si esibiranno 36 cantanti tra cui saranno scelti gli 8 che andranno in finale la quarta sera. Al momento nessuna agenzia cittadina organizza viaggi «ad hoc» per i fans di Sanremo, ma se la voglia di partire non manca, ecco alcune dritte per non perdersi lo spettacolo dal vivo. n primo problema da affrontare è trovare i biglietti per assistere alla manifestazione: a Torino non ci sono prevendite per le serate del Festival, ma se gli ingressi al Casinò sono carissimi e già esauriti, quelli per il Palarock sono disponibili sul posto fino agli ultimissimi giorni. Treni plurigiomalieri collegano Torino a .'Sanremo via Savona oppure via Limone-Ventimiglia, impiegando circa 3 ore per coprire l'intero percorso; il prezzo del passaggio ferroviario di andata e ritorno è di 17.400 lire in seconda classe, ma sale a 20.800 lire se si utilizza un treno rapido. Dall'autostazione di corso Inghilterra, tel. 442.525, partono ogni giorni servizi di linea autostradali dalla Sapav, che nel periodo invernale collegano Torino con Diano Marina, impiegando oltre 4 ore. Da qui, autolinee locali in coincidenza permettono di raggiungere velocemente Sanremo, n costo del biglietto per la sola tratta di andata è di 16.500 lire e di 26.500 lire per l'andata e ritorno. Per la sistemazione alberghiera bisognerà escludere a priori i grandi alberghi di lusso, dove si registra da tempo il tutto esaurito nei giorni del Festival. Si può provare invece a prenotare una camera negli alberghi di seconda e terza categoria, che garantiscono comunque sistemazioni di buon livello, o nelle pensioni. Un unico numero di telefono può aiutare a risolvere il problema del pernottamento: è quello dell'agenzia Viaggi Mamberto di Finale Ligure, tel. 019 64.311, specializzata in soggiorni in Liguria durante tutto l'anno, in grado di prenotare alberghi di diversa categoria a Sanremo e nei centri vicini. In alternativa, per ottenere un elenco delle strutture ricettive e relativi prezzi, ci si può rivolgere all'ufficio del turismo di largo Nuvoloni, tel. 019 85.615. Purtroppo a Sanremo non esiste un ostello, ma i «saccopelisti» possono trovare una sistemazione presso il campeggio Sanremo in località Pian di Poma, tel. 60.635, aperto tutto l'anno. Maria Grazia Casella

Persone citate: Mamberto, Maria Grazia