Da Torino al festival per truccare e animare

Da Torino al festival per truccare e animare Da Torino al festival per truccare e animare EZIO Fontana, 27 anni, truccatore professionista, va per il quinto anno consecutivo a Sanremo a truccare i partecipanti alla gara canora e gli ospiti stranieri. Nel lavoro affianca il milanese Rolando, il «parrucchiere delle dive». Gli anni scorsi ha truccato anche Sting, Paul Young, Bonnie Tyler, gli Spandau Ballet, Anna Oxa, Rettore e Marcella. Durante il periodo della manifestazione è impegnato tutto il giorno: la mattina e il pomeriggio don i cantanti che si sottopongono al trucco prima di servizi fotografici, la sera nei momenti che precedono la loro esibizione. Beppe Cuva, 24 anni, presentatore televisivo e animatore, andrà al Festival come inviato del circuito nazionale televisivo Cinquestelle. Realizzerà due trasmissioni di un'ora ciascuna, dal titolo «Fatti, misfatti e retroscena sulla trentanovesima edizione del Festival della canzone italiana», che andranno in onda sabato 25 febbraio e sabato 4 marzo alle 14 sulle reti del circuito (a Torino su Tele Cupole, canale 64 Uhf). Entrambe comprenderanno interviste a cantanti, discografici, giornalisti e alla gente. Servizi quotidiani saranno inoltre trasmessi dal Telegiornale di Tele Cupole in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, nonché dall'emittente lombarda Tele Nova. Umberto Clivio, 35 anni, presentatore televisivo e direttore artistico di Radio Manila, effettuerà collegamenti quotidiani da Sanremo per le 101 emittenti del Circuito Radio Italia (a Torino: Manila, Gemini, Chivasso International). Da lunedì 13 al 20 sarà il conduttore, insieme a Silvia Annichiarico, di Anteprima festival, programma di interviste «possibili» (Renzo Arbore, Tullio De Piscopo, Mario Marenco, Brune Lauzi), e «impossibili», guidate dal professor Pisapia di Indietro tutta. Da martedì 21 a sabato 25 presenterà Diretta festival con interviste a cantanti, agli addetti ai lavori e al pubblico. Entrambi i programmi, in onda dalle 11,30 per circa un quarto d'ora, subiranno lecontinue interferenze «Volante uno a Volante due» della coppia Santoro-Cerniti. Franz Coriasco, 30 anni, andrà a Sanremo come unico inviato di Radio Vaticana, per la quale registrerà una serie di servizi che andranno in onda tutti i giorni alle 21.30 e alle 23. Da segnalare, infine, la presenza al Festival dei cantanti «triade in Turin»: Joe Chiarello, nata a Palermo ma torinese d'adozione, nella categoria «Nuovi» che canterà Io e il cielo e dei Nuovi Angeli, inseriti nella sezione «Emergenti» con Bella questa storia: ed è curioso, visto che il gruppo ha cominciato la sua attività alla fine degli Anni Sessanta. d. c.