Non di solo rock vivono le radio private

Non di solo rock vivono le radio private Guida alle trasmissioni di musica classica e lirica Non di solo rock vivono le radio private NON di scio rock o discomusic vivono le emittenti iocali, proponiamo una piccola guida all'ascolto della musica colta, classica o lirica che sia. Color Classico è la trasmissione di Anna Maria Molino che va in onda al lunedi e al giovedì calie 21 alle 22, su Radio Proposta 88.750. L'3pnunt.amcnto prevede brani di classica e un'ampia e documentata informazione sulle attività concertistiche torinesi. Il programma propone inoltre interviste a musicisti e critici. La trasmissione ha un'edizione domenicale che va in onda alle 11,15. Sempre Radio Proposta trasmette ogni martedì (dalle 21 alle 22) La musica nel tempo - itinerari musicali nella storia della musica classica un programma a cura di Valentina Amati dedicato all'analisi delle forme musicali nel tempo. In studio con Valentina Amati ci saranno di volta in volta ertici e musicologi come Giorgio Pugliaro, Enrico Fubini ed altri studiosi. La trasuiissione è preceduta da una rubrica Agenda Musicale, dedicata agli avvenimenti concertistici. Ogni mercoledì dalle 21 alle 22 ancora per Radio Proposta, Alessandro Marmile intrattiene gli ascoltatori con «Melodramma», appuntamento dedicato alla lirica con particolare attenzione alla stagione del Teatro Regio. Su Radio California 94.700 ogni lunedì dalle 21 alle 24 va in onda Le grandi orchestre - Le Voci, diretta e condotta in studio da Giorgio Blandino (una curiosità: è l'ex direttore di Radio Monte Bianco). Biadino ha una collezione di oltre tremila dischi e ha diviso il programma in tre parti: una dedicate alle grandi orchestre di musica leggera, una alle grandi voci del melodramma, la terza ai grandi direttori di orchestra. Si ascotlano così tanto formazioni come quella di James Last che propone arrangiamenti di opere classiche, quanto Von Karajan o Claudio Abbado, proposte in versione integrale, oltre a Placido Domingo, Pavarotti, Del Monaco, Carreras e via cantando. In cantiere sempre a Radio California serate di sinfonica ed operistica con ospiti in studio. A Radio Centro 95, Marisa Bertolini, collaboratrice Rai, conduce la trasmissione Panorama Classico al lunedi dalle 19,45 alle 21. Con un'ampia e documentata discografia e con registrazioni di concerti impossibili (ossia di cui non esistono riproduzioni discografiche) Panorama dedica la prima parte a Le voci d'oro, la seconda invece ai grandi autori. Le richieste che pervengono in studio sono numerose e sempre indirizzate a big come Mahler, Mozart, Bach tra gli autori e Abbado e Muti tra i direttori. Nel corso della trasmissione c'è anche un quiz con dischi in premio. Per il -Live Classico» Centro 95 dispone di numerosi conce'1: registrati all'Auditorium della Rai oltre <ì tutti i concerti di Settembre Musica e a:^re esecuzioni registrate in altre città italiane. Non mancano ospiti in studio. Radio Antenna Uno 104.700 — vanta una trasmissione che possiede sei anni di continuità, a condurla è Piero Mantelli: si tratta di Guida all'ascolto della musica classica e lirica, in diretta ogni sabato dalle 20 alle 24. La selezione musicale è indirizzata ai giovani che richiedono spesso opere come il Nabucco, La Tosca, La Fanciulla del West di Puccini e i Pagliacci di Leoncaval- lo, ma non mancano i più anziani che propongono d'ascoltare altre opere come n Barbiere di Siviglia. Al martedì e al giovedì dalle 20 alle 22 è in onda Lirica - Operetta e Musica da Camera su Radio Star 2000 104.200, condotta da Sonia Palladino che propone un confronto fra diverse interpretazioni di uno stesso brano. La redazione di Radio Star 2000 invita inoltre gli ascoltatori a collaborare con consigli e proposte per rendere più interessante la trasmissione. Da Borgaretto Radio Valgioie Centrale 90.200 trasmette ogni lunedì dalle 19 alle 20 II Loggionista a cura di Marcello Ferrara. Si aprte con la musica sinfoncia e poi si approda alla lirica. Spesso sono in studio critici musicali e si fa analizza il panorama della musica classica nazionale. Radio Monviso 94.400 tutti i giorni trasmette dalle 17,30 alle 18,30 Intermezzo Classico momento dedicato alla musica sinfonica, classica e lirica. Discoteca del Classico è l'altra trasmissione del giovedì su 94.400, condotta da Roby e Angelo sempre alla stessa ora. Silvio Biosa

Luoghi citati: California, Siviglia