Tre scuole di football in giallo

Tre scuole di football in giallo Bellavista Canarini Ivrea, Piobesi Manifattura e Villar Perosa Tre scuole di football in giallo IN comune hanno il colore delle maglie e come alcune altre società piemontesi hanno di recente ottenuto dalla Figc di via Volta il titolo di «Scuola di calcio». Sono i club Bellavista Canarini Ivrea, Piobesi Manifattura e Villar Perosa che da questa stagione vanno ad allungare l'elenco dei sodalizi del Torinese che da anni insegnano a centinaia di giovani i «fondamentali» e le «triangolazioni». Con i rispettivi presidenti, per ordine: Maurizio Maglione, Gilberto Bonansea e Vit' torio Vincon, abbiano fatto il punto della situazione. A.C. Bellavista Canarini Il sodalizio d'Ivrea, via Papa Giovanni xxm 106/b, nasce nell '87 dalla fusione tra il Bellavista (compagine che risale al '66) e i Canarini ( '85 ). La prima squadra milita in la categoria con un'immancabile divisa gialla. La scuola annovera 120 iscritti tra giovanissimi, mini-esordienti e pulcini A e B ed è diretta dai tecnici Claudio Buscagliene (il coordinatore). Augusto Monte e Fabrizio Rossetto. «Il nostro club — dice il presidente Maglione — ha dato lustro al calcio canavesano: al momento abbiamo quattro elementi nel mirino di società professionistiche». Le lezioni si tengono tutti i giorni su «un campo bello, che però attende fondi per essere ultimato». Informazioni al 0125/48.338. A.S. Piobesi Manifattura Una società nata nel '62 che ha la prima squadra in Promozione. I suoi colori sono il giallo e il blu. In tutto 158 atleti tesserati. Con l'allenatore Di Brino i 42 ragazzi della scuola apprendono i primi segreti del calcio. Campo e sede in via Galimberti 0, a Piobesi (telef. 96.57.308). Allenamenti il lunedì, mercoledì e venerdì. U.S. Villar Perosa n gialloblù è proprio di moda visto che pure questa società nata nel '74 al circolo ricreativo Skf Io adotta. «n futuro — il presidente Vincon rivela la politica della società — è tutto dei giovani che da qualche tempo seguiamo attentamente». La scuola è diretta dal tecnico Andrea Sperone ed è frequentata da oltre sessanta ragazzi. La prima squadra del Villar Perosa (che conta In tutto 110 tesserati) milita attualmente in 2a categoria, la sede è in viale Galileo Ferraris 12 (telef. 0121/51.189). Va detto infine che nei «pulcini» dei club affiliati alla Figc ci si può iscrivere all'età di otto anni. Claudio Gerio

Persone citate: Andrea Sperone, Augusto Monte, Bellavista, Bellavista Canarini, Di Brino, Fabrizio Rossetto, Gilberto Bonansea, Maurizio Maglione

Luoghi citati: Ivrea, Maglione, Piobesi, Villar Perosa