Il cinese arrivato a Poirino

H cinese arrivato a Poirino Tennistavolo: Zhang Hai Liang al Mobili Grinza H cinese arrivato a Poirino IL cinese Zhang Hai Liang è la grande novità dei campionati di tennistavolo, giunti alla sospirata ripresa dopo 40 giorni dì interruzione. Liang è lo straniero di lusso del Mobili Grinza di Poirino, impegnato a salvare la sua nuova squadra dalla retrocessione. Francesco Grinza l'aveva ingaggiato nel mese di settembre, ma imprevisti e qualche intoppo burocratico hanno costretto Liang ad una snervante attesa a Shangai. Il telex che autorizzava il pongista cinese all'espatrio è arrivato soltanto un paio di settimane fa, risollevando il morale del povero Liang, rimasto senza lavoro dal giorno in cui aveva deciso di accettare le offerte italiane, n giocatore di Shangai ha potuto finalmente prenotare un posto sul volo di lunedi 30 gennaio in compagnia di quattro suoi connazionali, compagni di sventura, anche loro per quattro interminabili mesi senza visto: Wei, tesserato dal Free Beach Cagliari e Vang ingaggiato dai Barcellona (una squadra siciliana) e le ragazze Yu, destinata alla Libertas Athletic Genova, e Chen in procinto di debuttare con la maglia del Barcellona siculo. Zhang Hui Liang ha 29 anni, poco si conosce delle sue caratteristiche tecniche, ma questo è un discorso che interessa gli addetti ai lavori. Il pubblico che ha sempre seguito con passione le vicende del Mobili Grinza Poirino, nel salone del Dopolavoro Martini a Pessione di Chieri, è sicuro di poter ammirare, fin da domenica, giorno dell'esordio di Liang nel confronto con il Cus Urbino, un «maestro» del gioco del tennistavolo. Un'altra società torinese di buone tradizioni pongistlche, il Cus Torino, gli offrirà la conduzione dei corsi di perfezionamento per i dettagli dei quali è consigliabile rivolgersi direttamente alla segreteria della polisportiva universitaria in via Braccini 1 (tei 383.566). A Liang Francesco Grinza chiede di risollevare le sorti della sua squadra, precipitata al terz'ultimo posto. «Latina e Genova sono praticamente imbattibili, ma contro le altre squadre possiamo fare punti — afferma Grinza —, raggiungere il quarto posto, e quindi la salvezza, senza rischiare nello spareggio con la terz'ultima del girone Sud, è ancora alla nostra portata». n Cus Torino, primo nel campionato di serie B maschile a braccetto con il Trezzano sul Naviglio, aspetta ancora il suo «cinese», Enzo Ferrerò, costretto al riposo da un'ernia del disco. Spera di poterlo schierare il 25 febbraio nel confronto diretto con i milanesi, al fianco di Genta e Del Col. L'Evergreen Esedra di Collegno si avventura nel girone di ritomo con un solo successo nel suo carniere. Nel torneo di B femminile, dominato dalPA4 Verzuolo, forte della jugoslava Gordana Perkuncin, il Cus Torino è ancora alla caccia del primo successo, traguardo sempre rinviato nel girone di andata. Renato Botto