Ma come è difficile sceglierle....

Ma come è difficile sceglierle.... Ma come è difficile sceglierle.... REGALARE una cravatta è un rischio, tentare di azzeccare l'abbinamento cravatta-uomo è un azzardo, nel 90% dei casi si precipita in errori clamorosi. Il più coraggioso ad affrontare l'alea è notoriamente Ciriaco De Mita: a Natale, puntuale e immancabile, fa recapitare ai giornalisti — insieme ai torroncini al cioccolato dì produzione avellinese — una cravatta di suo gusto. I maligni mormorano che sull 'abitudine sia prosperato un mercato del riciclo. Un giorno o l'altro una delle cravatte incriminate finirà per tornare al presidente del Consiglio. A sua discolpa si deve ammettere che bisognerebbe frequentare un corso di psicologia per accoppiare personaggi e cravatte. Regole fisse non ce ne sono, non conta nemmeno acquistarle nei templi della moda maschile per essere sicuri di non sbagliare. Anche se esce dai cassetti di Turnbull & Asser di Londra, da quelli di Finollo a Genova, o dei Brook Brothers di New York il regimental a qualcuno può sembrare aggressivo, il pois troppo pacioso, il floreale eccessivamente spregiudicato, il cachemere insopportabilmente snob, il -genere sella' troppo dirigente di banca. Immettibili. E non parliamo delle divagazioni sul tema, assolutamente vietate a meno che si trovi l'amatore: quelle d'autore (le post-moderne firmate Sottsass), quelle retro (i disegni Anni 40 alla Tucker che vanno fortissimo in questo momento), i papillon di ogni tipo e dimensione. Ma soprattutto sono le donne, che non devono mai e poi mai osare la scelta di una cravatta. Almeno così sostiene Egon von Fùrstenberg che con i suoi librini blasé distilla generosamente sui poveri mortali gocce di mondana sapienza: 'Mai mettere insieme le due presenze femminili fondamentali per la vita di un uomo, donne e cravatte. Vanno tenute ad ogni costo separate'. E il principe va oltre. In un modo un po' osé raccomanda di non permettere ad nessuno di allacciarla: 'La mano femminile è fatta per sciogliere il nodo, non per stringerlo .intorno al collo dell'uomo'. Dada Rosso

Persone citate: Ciriaco De Mita, Dada Rosso, Sottsass, Turnbull

Luoghi citati: Genova, Londra, New York