Una casa che profuma di primavera

Una casa che profuma di primavera Una casa che profuma di primavera QUALCUNO crede ancora che le candele profumate servano soltanto a diffondere un piacevole aroma nell'ambiente. Oltre all'effetto romantico, decorativo, rilassante ed ecologico, assorbono tutti i cattivi odori della casa e il fumo, regalando un alone di note profumate che si diffonde e dura a lungo. Conterno, in piazza Solferino 3, specializzato nella produzione e vendita di candele, ne ha curato il look, proponendo forme svariate nella gamma di colori e fragranze più assortite: a forma di cuore, albero o fungo, contenute in ciotoline di terracotta o in scatolette a fiori. Inoltre presenta il Diffuseur Genie un originale aggeggio in metallo intrecciato, sormontato da una vaschetta di cera aromatizzata, che si «pinza» alla lampadina dell'abat-jour, e permette di diffondere la fragranza in pochi minuti in tutto il locale. Sua Maestà, la candela Rigaud, la «bougie d'ambiance» di Parigi, riconferma il primo posto nell'indice di gradimento delle profumazioni d'ambiente eleganti e di qualità: si presenta in astuccio zebrato con nastro rosso, è dotata di struttura portante in acciaio con il coperchio, disponibile nella confezione unica o doppia in due profumazioni: verde, al cyprès, e rosa alla santifoglia. Si trova da Giacobino, in via Roma 238, costa circa 80 mila lire (68 mila il ricambio). Sempre «verdi» i classici d'Oltremanica: Floris propone il Parftime-Vaporiseur (olio da vaporizzare) in sette fragranze a tema unico. La coppia Czech & Speake (da Thesura, in via Gramsci 12) suggerisce il burning oil alla rosa o mimosa, in confezione completa di anello in porcellana da sistemare sul bulbo di una lampadina (non alogena), contagocce ed essenza che si libera nell'ambiente evaporata dal calore del paralume acceso. Un po' démodé (visti i nuovi sistemi di riscaldamento) ma sempre efficienti, le essenze alla mimosa, loto e tuberosa, da miscelare nella vaschetta dell'acqua di fronte al termosifone. Divertenti e decorative le candele mangiammo ovali nelle ciotole di terracotta con stoppino gigante, che, a richiesta, si possono confezionare secondo fragranza, dimensioni e colore preferito. Nel salotto deU'Artisan Parfumeur (via Cavour 11) si respirano note fiorite e fruttate: le quattro fragranze di Claire Burke (pesca, apple-jack, summer morning e cocktail fiorito) racchiuse nelle candele o nella versione da vaporizzare (burning oil). Raffinata, originale e francese, la Bougie Epistrof, nera come il caviale e compressa in una coppa da champagne. Più colorato il Pot-pourriCrogiolumore, dotato di supporto in ceramica per aggiungere acqua alla miscela di fiori secchi, e di una caldaietta con candela per la diffusione. Sapori esotici e colore artigianale alla Dispensa (corso Rosselli 81), Protagonisti i bastoncini e i coni d'incenso indiano profumato: l'astuccio è completo di 18 fragranze (prodotto dall'Auroshikha). Ancora di origine orientale la scatolina in legno traforato che contiene l'ambra. Intanto l'artista romana Fufi Sonnino, regala qualche anticipazione del Carnevale con la collezione di maschere profumate in terracotta smaltata: la signora Melanzana, un asiatico con turbante, Arlecchino e Pantalone e un «Bacco» poco ortodosso funzionano da deodoranti e introducono colore a allegria in casa (la Dispensa). Daniela Cuzzolin

Persone citate: Bacco, Claire Burke, Conterno, Czech, Daniela Cuzzolin, Floris, Giacobino

Luoghi citati: Parigi