Da grande farò....

Da grande farò.... Incontri con gli studenti sui corsi di studio universitari Da grande farò.... « q; UALE scelta dopo la scuola meI dia superiore» è il corso organizzato dal CEASCO in collaborazione con la Regione che prende il via giovedì 9 febbraio alle 15 nei locali dell'Unione Industriale in via Fanti 17. Finalità dell'iniziativa è facilitare le scelte professionali degli studenti dopo il conseguimento del diploma. Spiega l'ingegner Carrà, responsabile del CEASCO: «Spesso dopo la maturità i giovani non hanno le idee chiare su cosa fare. Nelle università ci sono molti ragazzi che abbandonano o cambiano facoltà pochi mesi dopo l'iscrizione». Un'informazione più approfondita aiuta Io studente a trovare un punto di convergenza tra le proprie attitudini e quanto viene offerto dalle strutture universitarie, senza dimenticare le reali possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Il corso è articolato in una serie di incontri tra docenti universitari e giovani diplomandi durante i quali si analizza per ogni facoltà il tipo di impegno richiesto, come organizzare lo studio e gli sbocchi lavorativi. Il calendario prevede per giovedì 9 febbraio la presentazione della Facoltà di Ingegneria, dell'Accademia Militare Aereonautica e della Scuola per Esperti della Produzione Industriale. Martedì 14, sempre alle 15, relazione su Architettura, Accademia di Belle Arti e Scienze e Arti della Stampa. Giovedì 16 è dedicato a Economia e Commercio, Amministrazione Aziendale e Accademia Militare dell'Esercito. H ciclo prosegue il 21 febbraio con Medicina, Odontoiatria e le varie scuole di specializzazione ad esse collegate. Chimica e Farmacia sono le protagoniste di giovedì 23, mentre martedì 28 comprende Scienze Naturali, Biologiche e Geologiche. Il 2 marzo si discute di Matematica, Fisica e Informatica. Tutto dedicato alle scienze umanistiche il 7 marzo, con Lettere, Filosofia e Pedagogia. Agraria, Veterinaria e ISEF sono trattate giovedì 9, mentre Giurisprudenza e Scienze Politiche sono gli argomenti del 14 marzo. Il ciclo termina giovedì 16 marzo con i corsi di specializzazione post-diploma tra cui: marketing, sistemi e microprocessori, contabilità, amministrazione del personale. Agli incontri, gratuiti, possono partecipare gli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori. Per informazioni: CEASCO, corso Stati Uniti 38, tel. 539.381. Oppure assessorato alla Cultura, via Meucci 1, tel. 57.171 int. 8240-8254. Stefania Caverzasi

Persone citate: Carrà, Stefania Caverzasi

Luoghi citati: Filosofia, Odontoiatria, Pedagogia