Dormire e mangiare fra i mosaici

Dormire e mangiare fra i mosaici Dormire e mangiare fra i mosaici colte, la basilica di Sant'Anastasia, il mare e la laguna che ispirarono delicati versi a Biagio Marin. Gli alberghi sono numerosissimi e di ogni categoria. Tra i ristoranti meritano una particolare segnalazione Da Nico (via Marina 10, tel. 80470) e Colussi (piazza Carpaccio, tel. 80110). Acquisti: la zona di Aquileia produce vini pregiati (Merlot, Cabernet, Refosco, Pinot bianco. Pinot grigio, Riesling renano). Si acquistano bene cercando presso i singoli produttori o, a Cervignano, alla Cantina Sociale Cooperativa del Friuli Orientale (dove c'è anche la distillerìa di grappa dei fratelli Roppa, in via Adriatica). Informazioni generali si possono avere all'«Azienda Autonoma di Cura Soggiorno e Turismo di Grado e Aquileia», che ha sede a Grado in viale Dante 72 (cap 34073), tel. 0431/80035 e 80277. PER chi desideri soggiornare ad Aquileia sono a disposizione gli alberghi Fonzari (via G. Augusta 14, tel. 91036), Aquila Nera (piazza Garibaldi 5, tel. 91045), Corallo (via Beligna 3, tel. 91005), Roma (via Roma 28, tel. 91008). n prefisso è 0431. Poiché una visita non troppo frettolosa mette appetito, è possibile pranzare bene al ristorante La Colombara (via San Zilli 34, tel. 91513), specializzato nella cucina marinara, o nella vicina Cervignano, in frazione Scodovacca, dove Al Campanile (tel. 2018) offre gustosi piatti della campagna friulana (d'estate si mangia in un ombroso giardino di lauri, con una polla d'acqua in cui aspettano al fresco le bottiglie di refosco). Se si vuol fare qualche chilometro in più, ecco Grado con i suoi suggestivi angoli «veneziani», le «calli» silenziose e rac¬ A metà strada tra Roma e Firenze un'oasi termale per nuotare tutto l'anno a 37 gr

Persone citate: Biagio Marin, Campanile, Colombara, Colussi, Corallo, Merlot, Pinot, Refosco

Luoghi citati: Aquila Nera, Aquileia, Firenze, Grado, Roma