Sola in una grotta per quattro mesi conquesta biblioteca

Sola in una grotta per quattro mesi conquesta biblioteca Le letture di Stei nel New Mexico: Sola in una grotta per quattro mesi conquesta biblioteca ADESSO sta leggendo Marno, di Ende. E l'ha già quasi finito, In due giorni appena: là sotto ha tutto il tempo che vuole. Quattrocento libri s'è portata nella «caverna perduta». In una grotta lunga cento metri e larga fino a 15. A Carisbad, Nuovo Messico. Quattrocento libri, sei computer una chitarra e cibi macrobiotici: è tutto quello che Stefania FoD ini ha preso con sé per scendere nelle viscere della terra. Ha cominciato la sua avventura quasi un mese fa, e 120 giorni dovrà passare senza la luce del sole, studiata, scrutata, analizzata dai medici delle Università di Ancona e Roma e dai tecnici della Nasa. Deve battere il record femminile di isolamento, ma soprattutto 11 suo esperimento ha scopi scientifici. E' sola, qualche ranocchio, qualche salamandra, un ragno grillo. Nlent'altro, nella «caverna perduta». •/ libri mi danno calore, hanno riempito questo antro, sono il mio legame con quello che è rimasto fuori, là sopra-. Maurizio Montalblni, il suo maestro, lo speleologo che detiene il record di isolamento sotto terra (210 giorni trascorsi nelle grotte di Frasassi), gUel'aveva consigliato: 'Portati da leggere, ti farà bene. Prendi tanti volumi e non basteranno nemmeno. Io ne avevo presi mille con me, e alla fine c'erano libri che rileggevo per la quarta volto. Basteranno 400? Chissà. •Qui il tempo è diverso-, dice lei. 'La misura del tempo è diversa, la scansione è più lenta'. Le prime pagine che ha letto sono quelle di Maurizio Mont albini: 210 giorni nelle viscere della terra, Mursia editore, il racconto di quel record. «Per abituarmi subito alla mia avventura», spiega al computer. Poi ha cominciato un romanzo giapponese, un romanzo storico: Musashi, di Kij Yoshikawa. Amfjamoto Musashi fu un protagonista della battaglia di Serikaghara, quasi cinque secoli fa. E il Giappone dev'essere un po' nel cuore di Stefania Follini. S'è portata una collana, «f narratori giapponesi moderni'. Poi saggi vari. C'è Guardarsi dentro, di Mirto Kushl; Aikido ('la più armonica delle arti marziali-), ài Klsshomaru Uediiba; Talchi-chuan, tecniche, ài Gianni Tucci; due testi sul judo: Judo kodokan, edito da Mondadori, e Judo competizione di A. Vismara, edito da Longanesi. E ancora | un libro sui massaggi, un al-

Persone citate: Ende, Gianni Tucci, Longanesi, Maurizio Mont, Maurizio Montalblni, Mondadori, Stefania Fod, Stefania Follini

Luoghi citati: Ancona, Carisbad, Giappone, Mirto, New Mexico, Nuovo Messico, Roma