Pinerolo, una domenica da leciti

Pinerolo, una domenica da leciti Ha battuto la capolista che si consola per gli scivoloni delle inseguitrici Pinerolo, una domenica da leciti Nizza e Bra travolgenti, si fa crìtica la posizione del Moncalieri - Nel girone B, ossigeno per Borgoticino, Verbania e Oleggio Il Cuneo attacca per 85' ma non rimonta PINEROLO — Scivolone della capolista al Barbieri dove un coriaceo Pinerolo, dopo essere passato in vantaggio in apertura, ha retto per 85' l'assedio dei biancorossi che avrebbero meritato il pareggio. I biancoblù erano privi di Formato (squalificato) e Bizzotto, portiere titolare (infortunato). Barlassina poteva contare solo per mezz'ora su Nistri e Moncada: -Nistri era stanco per la partita giocata con la Nazionale — afferma il mister del Cuneo — ho provato ugualmente a metterlo dentro ma ho purtroppo capito che era scarico e l'ho sostituito con Moncada*. A Ferrcglio è andato tutto bene ma tutte le mosse del mister pinerolese erano accuratamente preparate. -Abbiamo lavorato intensamer te tutta la settimana — confessa — dovevamo colpire a freddo poiché era ovvio pensare ad un Cuneo arrembante. I ragazzi hanno ben sfruttato il vantaggio meritando la vittoria di minuto in minulo. Una domenica indimenticabile per noi'. Il Cuneo meritava ampiamente il pareggio per le numerose occasioni da gol create da un mobilissimo Marafioti e da Rocca ma Succo e compagni hanno salvato il risultato talvolta in modo rocambolesco e con un po' di fortuna. L'unico gol della partita arriva al 7' grazie ad uno spunto illuminante di Sesia, precisissimo nel servire uno splendido pallone a Corgiat che pesca il jolly e insacca con un gran tiro in mezza rovesciata. Strada in salita per la capolista e Pinerolo che si arrocca ogni minuto di più in attesa delle sfuriate ospiti. Al 9' calcio di punizione dal limite di Parente, la barriera si muove e Succo deve superarsi per deviare in angolo. L'ex Peirone al 19' serve per la testa di Rocca che, a portiere battuto, sfiora il montante. Bariassina gioca la carta Nistri e immediatamente il Cuneo crea la più grossa palla-gol. E' ancora Rocca che in mischia incorna bene spiazzando Succo ma non Risso che appostato sulla linea riesce a rinviare. Ferroglio adotta la contromossa togliendo la giovane punta Bonsignore e immettendo il difensore Longo: «Ho preso un'ottima decisione — confesserà Barlassina — il Cuneo stava premendo con efficacia e mancava ancora un'ora alla fine-. Marafioti prende le misure a Fomesi e inizia il suo show. Al 33' serve a Baldi un buon pallone ma il diagonale di quest'ultimo è impreciso. Al 46' tira in corsa, da pochi passi, ma Fomesi riesce, con la punta del piede, a deviare in angolo. Ci prova allora di testa e al 58' impegna Succo su cross di Benzi. Al 65' Moncada sostituisce l'esausto Nistri e Ferroglio ordina ai suoi di stringere le marcature costringendo gli ospiti a scavalcare il centrocampo con lanci in profondità. n Cuneo perde lucidità col passare dei minuti e si rende pericoloso esclusivamente su calci piazzati. Ultimo colpo di coda all'82' quando ancora Marafioti si inserisce ottimamente in area e devia di testa una punizione di Baldi sfiorando il palo sinistro del sorpreso Succo. Massimo Oporti

Luoghi citati: Bra, Cuneo, Moncalieri, Nizza, Pinerolo, Verbania