L'Alessandria prende il largo

L'Alessandria prende il largo C2 -1 grigi s'avvicinano al Casale, crollano Pro Vercelli e Poggibonsi L'Alessandria prende il largo Carrara e Ferrarese risolvono il derby con la Vogherese - Pareggia la capolista a Massa (1-1) e il suo vantaggio si dimezza Due gol in mezz'ora, torna l'entusiasmo al «Moccagatta» di FRANCO MARC HI ARO ALESSANDRIA—Due reti nella prima mezz'ora e l'Alessandria ha ragione, senza eccessive difficolta, della volenterosa Vogherese, portandosi in classifica ad un solo punto dal capolista Casale. Ottima e frizzante la prestazione dei grigi, forse la migliore in assoluto di questo campionato, con un Ferretti finalmente a pieno ritmo, che ha fatto sentire la sua presenza dando ordine alla squadra. Da elogiare, comunque, l'intera formazione nel suo complesso. Volenterosa e caparbia la Vogherese, anche se decisamente inferiore, sul piano tecnico, ai padroni di casa. I rossoneri, dopo aver subito le due reti («Abbiamo regalato due gol all'Alessandria, che poi ha ampiamente meritalo la vittoria», ha commentato a fine gara il mister vogherese Bruno), non si sono mai rassegnati, cercando coraggiosamente di rimontare lo svantaggio. Non ci sono riusciti e le due consecutive sconfitte, otto giorni fa a Casale e ieri al «Moccagatta», hanno reso più critica la loro situazione in classifica. Consistente la presenza dei tifosi (3145 presenti, del quali 2445 paganti con un incasso di circa 31 milioni), favoriti dalla bella giornata, e continuo è stato l'incitamento degli ullras. Considerato il gioco espresso dall'Alessandria, gli assenti ieri hanno avuto torto. Dieci a otto, a favore della Vogherese, i calci d'angolo. Ammoniti Briata e Bellopede. I grigi attaccano subito ma su rapido rovesciamento di fronte è Guerra a farsi minaccioso, al 2': Meazza libera in angolo. Un minuto dopo la prima rete alessandrina: punizione di Ferretti, ottimo tocco di testa di Tortora e Carrara insacca alle spalle di D'Amico. Prosegue la pressione dei padroni di casa che al 26', ancora con un calcio piazzato, raddoppiano: calcio d'angolo battuto da Ferretti e Ferrarese, di testa, non perdona. Al 32' un'altra punizione di Ferretti, e sull'accorrente Tortora esce D'Amico, deviando in corner, n primo tempo si conclude con l'Alessandria sempre in attacco. Si riprende con i locali più guardinghi, forse su suggerimento di mister Melani che, squalificato sino a mercoledì prossimo, ha seguito l'incontro dal sottopassaggio degli spogliatoi, sostituito in panchina da Caviglia, allenatore della «Berretti». Al 50' incursione in area grigia di Andreoli, sui cui piedi si tuffa Lazzarini, bloccando la sfera. Cinque minuti Ferretti, dopo uno scambio, su calcio di punizione, con Brilli, indirizza a rete, colpendo la traversa. Gli alessandrini, paghi del risultato, si limitano a controllare la partita mentre i rossoneri cercano inutilmente la rimonta. Al 71' bel colpo di testa di Provvido, ma Lazzarini fa buona guardia e para senza difficoltà. Alessandria: Lazzarin; Meazza, Briata; Brilli, Carrara (89' Zamparutti), Ferrarese; Montrone, Tardini, Logarzo (76' Bartolinl), Ferretti, Tortora. Vogherese: D'Amico; Corradi, Meneghel; Petrullo, Bellopede, Panucci (78' Calzavacca); Battistella, Andreoli, Visca (65' Provvido), Di Marco, Guerra. Arbitro: Mistìconi. Reti: 3' Carrara, 26' Ferrarese.

Luoghi citati: Alessandria, Carrara, Casale