Due aerei per spegnere l'incendio sull' Adamello

Due aerei per spegnere l'incendio sull'Adamello Due aerei per spegnere l'incendio sull'Adamello TRENTO — Due aerei, un «G 222» e un «Canadair» della Protezione civile opereranno da domani in vai Nombrone, nella zona di Madonna di Campiglio, nel tentativo di circoscrivere un incendio che da venerdì sta bruciando ettari e ettari di conifere, in una zona interna del parco naturale Adamello-Brenta. Sul posto sono già impegnati centinaia di vigili del fuoco volontari della vai Rendena, coordinati dai responsabili dei vigili del fuoco di Trento, e due elicotteri. Ma nonostante i tentativi di circoscrivere le fiamme, il rogo continua ad espandersi trovando facile esca nell'erba secca e negli alberi e arbusti. Le fiamme stanno distruggendo, con un fronte di cinque-sei chilometri, piante e conifere di una fascia compresa tra i 1300 e gli oltre 2000 metri di quota. Due incendi boschivi si sono sviluppati, ieri in Alto Adige nei pressi di Vipiteno in Alta Val d'Isarco. n primo è divampato sopra l'abitato di Campo di Trens, ad alta quota; immediato l'Intervento dei vigili del fuoco volontari del comprensorio interessato, che ha consentito, anche grazie all'appoggio di elicotteri, di circoscrivere le fiamme che a quell'altitudine, oltre il limite del bosco, non hanno trovato molto alimento. Restano comunque àncora attivi alcuni focolai. L' opera di spegnimento è difficile a causa dell'assoluta mancanza d'acqua. Spento in breve tempo invece un altro incendio sviluppatosi a breve distanza dal primo, in un bosco a Sud di Vipiteno. 1 danni arrecati al patrimonio boschivo dai due roghi non sono rilevanti.

Luoghi citati: Alta Val D'isarco, Campiglio, Campo Di Trens, Trento, Vipiteno