Le acque del miracolo

Le acque del miracolo r I distinguo del vescovo di Lourdes Le acque del miracolo «Non è l'acqua, ma è Dio che guarisce»: l'na detto Monsignor Jean Sahuquet, vescovo di Lourdes, dove molte migliaia di malati accorrono da tutto il mondo per essere immersi nella vasca che raccoglie l'acqua scaturita dal luogo dell'apparizione della Madonna. Perché ci vanno? Soprattutto per la speranza di ottenere il miracolo, o la grazia, della guarigione, sicuri che nessun contagio potrebbe derivare dall'immersione nella stessa acqua di tanti corpi variamente malati. Da molti anni un apposito ufficio medico è all'opera per accertare accuratamente i fatti straordinari che vi accadono o vi accadrebbero. Monsignor Sahuquet dice molto giustamente che a guarire non è l'acqua di Lourdes, ma Dio. Del resto, nessun pagano ha mai pensato che a guarire, nei tanti santuari pagani in cui si esponevano le stampelle dei paralitici prodigiosamente risanali, fosse la statua del dio: a risanare, tramite la statua, era il dio. Il vescovo di Lourdes ha dichiarato «ambigua» l'affermazione che l'acqua di Lourdes — come tante altre acque in qualche modo toccate dal sacro, per esempio quella romana della Madonna del Pozzo — ha il miracoloso potere di guarire. Ma l'ambiguità sia nella cosa stessa. Certo l'acqua, o la preghiera senza l'aiuto dell'acqua, o Dio senza neppure bisogno della preghiera, può guarire ovunque. Eppure la fede, da sempre, cerca luoghi privilegiati in cui si eserciti manifestamente la potenza misericordiosa di Dio. L'acqua di Lourdes non è, non è mai stata per i fedeli che sono accorsi al santuario pirenaico, né per il clero che l'officiava, un'acqua come tutte le altre (viene fra l'altro venduta in bottiglie a forma di Madonna e bevuta dai malati in ogni parte del mondo...). Allo stesso modo non ò un'acqua come tutte le altre quella battesimale che viene benedetta durante la Veglia pasquale. Nel rituale si legge: «Infondi in quest'acqua la grazia del tuo unico Figlio... Discenda. Padre, in quest'acqua la potenza dello Spirito Santo». Dunque ci sono delle acque alle quali, secondo la tradizionale fede cattolica. Dio comunica poteri straordinari. Il vescovo di Lourdes ha detto di non temere che le sue affermazioni scoraggino i pellegrini e li spingano a disertare il santuario, dal momento che «non vengono con spirito pagano» ma «perché hanno la fede-. Mi sembra però che un po' si smentisca quando, subito dopo, auspica che quel che si fa a Lourdes sia «più serio su! piano reSergio Quinzio (Continua a pagina 2 in prima colonna)

Persone citate: Monsignor Jean Sahuquet, Quinzio