E Mancini fa l' acrobata

Settimo sigillo del sudafricano Mitchell BOXE Si conferma mondiale dei superpiuma Wba mettendo ko Bottiglieri Settimo sigillo del sudafricano Mitchell CAPO D'ORLANDO — Il fuoriclasse sudafricano Brian Mitchell ha imposto il suo settimo sigillo al campionato del mondo dei pesi superpiuma, versione Wba. Sul ring di Capo d'Orlando, il pugile napoletano Salvatore Bottiglieri ha fallito ieri sera l'assalto al titolo assoluto, cedendo alla superiorità del campione aU'1'55" dell'ottava ripresa, dopo aver comunque dimostrato di meritare... almeno il titolo europeo. Svantaggiato sul piano della statura e dell'allungo e costretto a dare all'avversario un certo vantaggio sul piano del peso — Bottiglieri è un peso piuma naturale, salito di categoria solo per quest'occasione mondiale — il pugile napoletano si è battuto al massimo delle sue possibilità e forse è stato persino sfortunato nello sviluppo del match. Mitchell infatti è riuscito a dare la svolta decisiva all'incontro con un colpo abile e fortunato nel momento in cui, indipendentemente dai conteggi sui cartellini dei giudici, il match si poteva ancora considerare aperto ad ogni soluzione. Bottiglieri infatti è un fondista e, pur avendo dovuto subire, nelle sette riprese iniziali, l'indiscussa superiorità espressa dal sudafricano con un implacabile jab sinistro ed un'assoluta prontezza nelle schivate, aveva ancora riserve fisiche sufficienti per tentare di capovolgere le sorti dell'incontro. Mitchell, un mancino impostato in guardia normale, non concedeva mai all'avversario un bersaglio facilmente inquadrabile. Bottiglieri però non si è mai arreso, ha cercato sempre di approfittare della minima occasione per accorciare le distanze e per annullare, nella bagarre, la superiorità tecnica del sudafricano. Proprio nel momento in cui il napoletano sembrava aver trovato gli spiragli per rendere più efficace e continua la sua azione, Mitchell è riuscito, con un corto gancio destro alla mascella, a «togliere la corrente» a Bottiglieri scatenato all'attacco. Il colpo d'incontro del sudafricano ha fermato l'azione dello sfidante, esponendolo praticamente indifeso all'immediata, implacabile scarica di colpi di Mitchell, conclusa con un destro al corpo che ha costretto Bottiglieri ad inginocchiarsi al tappeto. Dopo il conteggio regolamentare di otto secondi, il pugile napoletano ha cercato di reagire e forse non era in condizioni tanto critiche da legittimare un intervento dell'arbitro odlio Alvarado. Investito dall'offensiva di Mitchell, Bottiglieri si è chiuso alle corde per lasciar passare la buriana ma il suo atteggiamento di difesa passiva ha convinto l'arbitro dell'opportunità, a l'55" dall'inizio dell'8° round, di interrompere la lotta decretando il ko tecnico. r. s. Il sudafricano Mitchell, per la 7a volta campione del monde

Persone citate: Bottiglieri, Brian Mitchell, Mitchell Capo, Salvatore Bottiglieri