Indagine in Procura sulle liste sbagliate

Indagine in Procura sulle liste sbagliate Non c'erano i nomi di 7 vittime Indagine in Procura sulle liste sbagliate " Orio al Serio conferma: i turisti erano 137 BERGAMO — I documenti di sette vittimo non corrispondono alle generalità che compaiono nella lista dei passeggeri. La magistratura ha aperto un'inchiesta: errori di trascrizione, doppi cognomi, o scambi tra viaggiatori all'ultimo momento? "Posso solo confermare che i passeggeri erano 137. tanti sono i biglietti che abbianw acquisito-, ha risposto in serata Tommaso Buonanno, il sostituto procuratore incaricato dell'inchiesta. •Se l'elenco dei nominativi non era esatto — ha proseguito — lo accerteremo. Quanto a sostituzioni di persone all'ultimo momento verificheremo se ciò è accaduto e se ciò sia regolare-. Quanto all'ipotesi di clandestini, il magistrato ha detto: • Una ulteriore verifica avverrà anche attraverso la conta delle salme che si sta eseguendo in Portogallo. Nel campo delle possibilità tutto può verificarsi, però allo slato attuale non ci risulta nulla-. L'ipotesi che riscuote maggiore credito sembra comunque quella dello scambio all'ultimo momento dei passeggeri, anche se. per quanto riguarda le presenze di donne sposate, non è da escludere che la registrazione sia avvenuta su alcuni documenti con il cognome del marito e su altri con quello della famiglia di origine. Potrebbe essere il caso di Cristina Matilde Novati, di Pademo: un passaporto con queste generalità è stato trovato ma, in base alla lista d'imbarco, proveniva da Pademo solamente la passeggera Cristina Cozzi. Lo stesso per Annamaria Stifani, che, nata a Campobasso e residente a San Martino di Persoli, figura come Annamaria Langiano, cognome del marito. Un errore di trascrizione potrebbe essere capitato per il nome di quest'ultimo, indicato una volta come Mario e poi come Mariano; però l'abitazione corrisponde sempre al paesino abruzzese. Quando le vittime provengono da un piccolo centro, si può superare la confusione per un errore di trascrizione o un doppio cognome. Le complicazioni sorgono per quelli che provengono da grandi città.

Persone citate: Annamaria Langiano, Annamaria Stifani, Cristina Matilde Novati, Tommaso Buonanno

Luoghi citati: Bergamo, Campobasso, Orio Al Serio, Portogallo