I neonazisti riuniti in birreria Proteste in Germania

I neonazisti riuniti in birreria Proteste in Germania Per il congresso I neonazisti riuniti in birreria Proteste in Germania DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — All'ultimo centesimo: è questa l'insegna della birreria che in un piccolo centro della Westfalia, Rahden, ospita fra ieri e oggi il congresso federale dcU'Npd. E' il partito nazionaldemocratico di Germania, ma nonostante la rinnovata etichetta tutti lo considerano senz'altro nazionalsocialista. Così cinquemila manifestanti si sono raccolti a Rahden, per iniziativa di sindacati, partiti di sinistra e gruppi religiosi, a contestare la sgradita presenzi dei congressisti. La protesta è diretta non soltanto contro i delegati, che dovrebbero essere circa ottocento, ma anche contro il tribunale amministrativo di Muenster che ha autorizzato la celebrazione del congresso. In un primo tempo le autorità locali avevano negato l'autorizzazione: ma Muenster le ha contraddette. L'Npd è infatti un partito tollerato, dunque può usufruire dei diritti costituzionali, in particolare la libertà di riunione. Il verdetto del tribunale ha imposto d'altra parte la mobilitazione di robuste forze di polizia: mille uomini sono schierati a difesa della birreria di Rahden. Guidato da Juergen Schwetzinger, un ex poliziotto di trentacinque anni. l'Npd partecipa regolarmente alle elezioni. Fa eccezione Berlino, dove le autorità militari alleate hanno sempre impedito che questa formazione prendesse parte alle contese elettorali. Proprio a Berlino un altro partito di destra, i repubblicani, ha ottenuto recentemente un risultato clamoroso, superando di slancio la soglia del cinque per cento oltre la quale si partecipa alla ripartizione dei seggi, Il successo dei repubblicani sembra avere rilanciato le velleità dell'estrema destra tedesca. a. v.

Luoghi citati: Berlino, Bonn, Germania, Westfalia