Evtushenko è bocciato

Evtushenko è bocciato Candidature al Parlamento, passa il patriarca Evtushenko è bocciato MOSCA — Il poeta Evgheni Evtushenko non è riuscito a passare il vaglio previsto dalla nuova legge elettorale sovietica per chi vuole candidarsi alle prime elezioni politiche con più candidati, previste per il 26 marzo prossimo. La Tass ha annunciato ieri con grande tempestività la sua «bocciatura». Presentato candidato nel distretto Leninski, il poeta non ha superato la prova della 'assemblea distrettuale degli elettori» che tra un numero di precandidati possibili deve eleggerne due da includere nelle schede elettorali vere e proprie. Ha passato invece la selezione preelettorale ^patriarca Pimen, capo della Chiesa ortodossa, che ha ricevuto ieri il certificato di candidato alle elezioni. (Ansa) B Morto Jamal Arafal NICOSIA — Jamal Arafat (nome di battaglia Abu Rauf), fratello del leader dell'Olp, è morto ieri a Riad in seguito a un attacco cardiaco che lo aveva colpito una settimana fa. Era nato a Gerusalemme 64 anni fa. Jamal Arafat risiedeva nello Yemen del Nord, dove era rappresentante dell'Olp. (Ansa) ■ Brown guida i Democratici WASHINGTON — Il partito democratico ha da ieri — fatto senza precedenti — un presidente di colore: Ron Brown, 47 anni, avvocato, in ottimi rapporti con il leader negro Jesse Jackson. Il comitato nazionale ha eletto Brown per acclamazione, durante una riunione a Washington. (Ansa) §1 Nasce il partito dell'auto BONN — Il congresso di fondazione sarà solo tra due settimane, ma ieri ha fatto la sua prima apparizione pubblica il •partito dell'automobile e del cittadino tedesco- (abd), che a giugno parteciperà alle elezioni europee. •Automobile significa benessere e gioia di vita», ha dichiarato al quotidiano di Bonn General Anzeìger il fondatore del partito, l'avvocato Wolfgang Obernolte (63 anni), direttore al ministero dell'Economia Federale. (Ansa)

Persone citate: Brown, Evtushenko, Jamal Arafat, Jesse Jackson, Rauf, Ron Brown, Wolfgang Obernolte

Luoghi citati: Bonn, Gerusalemme, Mosca, Nicosia, Riad, Washington