E Tilli chiede la grazia per andare agli Europei di Giorgio Barberis

E Tilli chiede la grazia per andare agli Europei ATLETICA Domani al Palavela di Torino ci sarà battaglia per le maglie tricolori E Tilli chiede la grazia per andare agli Europei TORINO — L'atletica indoor consuma i suoi impegni con celerità estrema: da Genova, che la settimana scorsa ha ospitato un buon meeting e i campionati di società, ci si sposta a Torino dove altri due appuntamenti terranno banco domani (campionati italiani) e mercoledì 22 (triangolare Italia-Ddr-Jugoslavia), inframmezzati dall'impegno che i migliori dovranno sostenere il 18 e 19 in Olanda, a L'Ala, con gli euroindoor. Ieri a Torino si è parlato delle due manifestazioni che riguardano il Palavela, facendo anche un acc^.,.»^ alla squadra che andrà ai campionati continentali: ma l'atmosfera non era o""Ua vivace di altre occasioni, forse pc 'assenza di Primo Nebiolo cne prefcr.sce ridurre al minimo le sue apparizioni in questo periodo di transizione, dopo le dimissioni dalla presidenza federale e in attesa dell'Assemblea straordinaria che il 23 aprile (probabilmente a Salsomaggiore) eleggerà il nuovo vertice della Fidai. Proprio sulla posizione di Nebiolo, rimasto al suo posto per l'ordinaria amministrazione, c'è stata ieri una puntualizzazione di Carraro: «A noi il Coni — ha precisato il ministro — ha chiesto unicamente un parere sulla possibilità di permanenza di Nebiolo nella carica dì vicepresidente del Coni stesso. Il ministero ha fornito risposta affermativa. Quanto al resto, una cosa è essere dimissionari, un'altra è partecipare alla vita federale. Noi su questo non ci siamo pronunciati, e ognuno è libero d'interpretare come vuole. Credo comunque che se uno annuncia le dimissioni, la gente si aspetta che se ne vada». Assente Nebiolo, gli onori di casa li hanno fatti il presidente del comitato regionale, Angelo Cremascoli, e il capo ufficio stampa della federazione, Augusto Frasca, il quale ha precisato anche la posizione del velocista Tilli squalificato per tre mesi (dall'8 febbraio all'8 maggio) per aver indossato all'Olimpiade una maglietta con scritta pubblicitaria non autorizzata. «La posizione di Tilli — ha spiegato Frasca—può essere rivista solo dal Consiglio Federale che gli ha comminato la sospensione. La prossima riunione di questo organo è fissata proprio a Torino il 22 febbraio, quindi se non verranno seguite altre procedure d'urgenza, l'atleta non potrà gareggiare né a Torino né nelle altre manifestazioni internazionali indoor, come gli europei e i mondiali». Tilli, intanto, ha inviato alla Fidai una nota nella quale osserva fra l'altro 'la mancanza di tempismo nell'attuazione della squalifica che penalizza in modo eccessivo il risultato di quattro mesi di intensi allenamenti sostenuti in preparazione della stagione indoor 1989», nonché 'annulla l'impegno del mio allenatore, di decine di collaboratori che si occupano della mia preparazione e danneggia la mia società, il Cus Roma». Alla luce di questo l'atleta chiede «non la revoca ma la sospensione temporanea del provvedimento per meglio valutare la reale entità della questione». I campionati italiani di domani serviranno a definire la squadra per gli Euroindoor che, salvo verifica delle attuali condizioni per alcuni, dovrebbe essere composta da 22 uomini eli donne. E cioè. Uomini: Pavoni, Ullo e Madonia (60); Catalano (200); Petrella, Gemelli e Pantone (400) ; Sabia e Viali (800) ; Tirel11 e Viali (1500); Mei e D'Agostino (3000); Tozzi, Frigerio e Bertocchi (60 hs); Badinelli (triplo); Brichese, Andreini e Orioli (asta); De Benedlctis, Arena e Perricelli (marcia). Donne: Vigati e Tarolo (60); Picchi e Ferrian (200); Tuzzi (60 hs); Fiammengo (alto); Capriotti (lungo); Maffeis (peso); Salvador, AlfrtdleSidoti (marcia). Giorgio Barberis