Minnie, per mordere Cassavetes

Minnie, per mordere Cassavetes Scegliendo tra ifilm di oggi in tv Minnie, per mordere Cassavetes MINNIE & MOSKOWITZ (1971 su Raitre dopo il Tg della notte; dur. 118') scritto e diretto da John Cassavetes. e scelto da Raitre per onorarne la memoria. E' il primo film che rivela il regista al pubblico europeo dopo i fuggevoli successi di Ombre e Gli esclusi degli Anni 60. Interpretato da Gena Rowlands e Seymour Cassel, è la poetica cronaca di un incontro sentimentale di un uomo e di una donna soli nell'alienante società di oggi. POLVERE DI STELLE (1973 su Retequattro alle 20.30; dur. 120" in edizione rimontata e rivista da Alberto Sordi) scritto da Ruggero Maccari. Bernardino Zapponi e Alberto Sordi che è anche regista e protagonista assieme a Monica Vitti (intervengono Wanda Osiris e Carlo Dap- porto nella parte di sé stessi). Tragicomica odissea di una piccola compagnia di avanspettacolo nell'autunno del '43: i comici diretti a Venezia vengono dirottati a Bari dove ottengono tra gli americani grande successo, ma solo fino a quando arrivano sui palcoscenici le vere maxiriviste. Seguirà «Riflettore» di Arrigo Levi, ospiti: Raffaella Carrà, Alberto Lattuada. L'ULTIMA CORVÉE ( 1973 su Raitre alle 22; dur. 95') di Hai Ashby, ritratto di costume e d'ambiente nel mondo della marina militare fra lo scanzonato e lo squallido, meditazione amarognola sulla solidarietà umana che non è mai totale. Protagonisti tre marinai, i due sergenti Jack Nicholson (premiato a Cannes) e Otis Young che scortano da Norfolk al carcere di Portsmouth un commilitone diciottenne condannato a 8 anni per un furto di 40 dollari. Il film è il sottile racconto del viaggio e del senso di amicizia e protezione che nasce nei due verso il ragazzo e del desiderio di farlo divertire e renderlo felice ma sempre sotto stretta sorveglianza. IL TEMPIO DI FUOCO (1986 su Italia 1 alle 20,30; dur. 104' e con spot 120') di Jack Lee Thompson, avventure iperboliche sulla scia di I7idia7ia Jones con Chuck Norris. Lou Gossett e Melody Anderson in caccia di un favoloso tesoro nascosto in un tempio azteco. FOG (1979 su Italia 1 alle 23,15; dur. 93'e con spot 105') di John Carpenter: dal passato e dalla nebbia emergono orrendi fantasmi per fare vendetta in una cittadina della costa.

Luoghi citati: Bari, Cannes, Italia, Venezia