Reggio Emilia ubriaca l'Ipifim

Reggio Emilia ubriaca l'Ipifim BASKET La Scavolini appaia in vetta l'Enichem, battuta a Bologna Reggio Emilia ubriaca l'Ipifim I torinesi cedono in casa alla Cantine Riunite e sono penultimi in classifica - Sconfitte anche la Philips a Caserta, la Benetton in casa con la Phonola e la Knorr a Varese TORINO — L'Ipifim ha fallito forse l'appuntamento più importante della stagione. Contro le Cantine Riunite di Reggio Emilia, avversaria diretta per la permanenza in Al, la squadra di Asti ha incamerato una sconfitta pesantissima, da moltiplicare per due o per tre. Un colpo al cuore dei 2300 tifosi che hanno rinunciato a una serata televisiva con Tomba per accorrere al parco Ruffini. Una batosta sulla società, già spaccata all'interno. Alla battaglia con le Riunite la squadra di Asti è arrivata in evidente debito d'ossigeno e di idee, con la presunzione della nobile decaduta che non vuole rassegnarsi al nuovo ruolo. Ancora una volta è mancata la concentrazione, la determinazione, la grinta e tutto il campionario che sbrigativamente si usa definire «attributi». Lo si è visto dai primi cinque, demenziali minuti, nei quali i padroni di casa, manco fossero i Boston in amichevole, hanno concesso per pura distrazione 14 punti di vantaggio agli avversari, grati di tanta generosità. Poi è cominciata una rincorsa difficilissima, che ha avuto soltanto due protagonisti all'altezza, Kopicki e Morandotti. Ma anche le due colonne di questa squadra senza carattere hanno mollato in un finale fatto di incredibili errori. Mike Evans aveva già mollato prima, a metà ripresa, quando era uscito dal campo con una smorfia di dolore e una mano fratturata: esatta immagine di una squadra a pezzi. L'Ipifim scivola così al penultimo posto in classifica. E' probabile che in settimana qualcosa succeda. Il consi glio, già spaccato sul tema, potrebbe chiedere la testa di Asti. Oppure dargli i quattro giorni e aspettare fino a Ipl fim-Arimo di domenica. Quanto a Hurt, il nuovo ame ricano, è probabile che pren da il posto di Evans, in una girandola di infortuni e decisioni assurde. Si comincia subito malissimo: 1 su 10 al tiro. Le Riunite, senza dannarsi neppure tanto, raggiungono al 5' il vantaggio massimo 17-3. A contorno, Evans arranca su Grattoni e nei momenti liberi spara a caso, Kopicki insegue Bouie a piccoli passi, Bargna si centellina e la squadra tutta continua a ignorare, quasi, Morandotti. L'handicap di partenza è pesantissimo, ma l'Ipifim, passati i cinque minuti e ritrovata la mira, lancia la rimonta. A dare il «la» è ancora una volta Morandotti. All'IT l'Ipifim è sotto di 4 (23-27), ma gli ospiti allungano ancora fino al 38-31. Arrivano anche un paio di inattesi regali da parte di Pasini che fa uscire Grattoni e Bouie, in breve sequenza, e li sostituisce con l'inutile Lamperti e Reale. Asti risponde mandando in campo Fuss per la sua trecentesima partita e il gigante festeggia subito con una schiacciata in faccia a Kannard Johnson. Su tutti si leva immenso Joe Stampella, capace di catturare 11 rimbalzi, mettere in cantiere 10 punti e rischiare il ginocchio buono contro il nostro banchetto stampa. Ed è soprattutto grazie a Kopicki che l'Ipifim va al riposo sul 45-46, dopo essere riuscita nel sorpasso (42-41, due liberi dell'americano) al 16'20". Ma l'esempio del Toti Diade in Usa non viene seguito da nessuno. E' il reparto dei piccoli a esibire il peggio. La ripresa è un lungo testa a testa, con le Riunite sempre avanti di poco, trascinate da uno spettacoloso Kannard Johnson (le sue quattro bombe da 3 sono state decisive). A metà ripresa esce Evans, nel modo in cui s'è detto, ma a dire la verità non è un grande alibi. Scarnati si fa vivo con due tiri da tre, poi scompare. Vidili viaggia a corrente alterna, come Bargna, che alla fine sarà tra i maggiori responsabili. E quando negli ultimi minuti perfino Lamperti, fino a quel momento il peggiore in campo, indovina un paio di entrate decisive, l'Ipifim alza bandiera bianca. Curzio Maltese Pagelle — Ipifim (31/62): Evans voto 5,5 (4/11), Bargna 5,5 (8/13), Vidili 5,5 (4/12), Nicola sv, Governa ne, F jss sv, Kopicki 7 (6/11), Morandotti 6,5 (7/12), Scarnati 5,5 (2/3). Ali. Asti Riunite (34/74): Lamperti 5,5 (2/8), Fischetto 6,5 (3/4), Dal Seno 5,5 (1/4), Johnson 8 (10/18), Bouie 6,5 (8/17), Ottaviani 7 (7/9), Reale 6 (1/2), Grattoni 7 (7/9). Ali. Pasini Arbitri: Cagnazzo e Bianchi voto 6