I produttori: «Il codice salva cinema e spettatori»

Reazioni dopo l'intesa - Il pei continuerà la sua campagna per l'abolizione delle interruzioni Reazioni dopo l'intesa - Il pei continuerà la sua campagna per l'abolizione delle interruzioni I produttori: «Il iodke salva iinema e spettatori» Scegliendo tra ifilm di oggi in tv Beals danza nella favola rock Ugo Intini, portavoce della segreteria e vicepresidente della Commissione parlamentare di vigilanza, si è l'altra sera dichiarato contrario all'abolizione totale degli spot pubblicitari perché non avrebbe giustificazione logica dal momento che le emittenti commerciali vivono, danno lavoro a migliaia di persone, offrono nuove opzioni a milioni di spettatori, esclusivamente grazie alla pubblicità. 'Vietare la pubblicità nei film che sono i più costosi e attraenti dei programmi — dice Intini — significherebbe imporre il ridimensionamento delle tv commerciali». La presa di posizione socialista ha indispettito i comunisti i quali promettono di insistere nella battaglia antispot e per lunedì prossimo hanno annunciato una manifestazione. ca. Sinceramente spero di no, tuttavia temo che questo codice possa rendere poco conveniente per le 'v commerciali la programmazione cinematografica. E ciò sarebbe un grosso guaio per l'industria produttrice di film che oggi vive per oltre il 50 per cento sui proventi tv». L'annuncio dell'autoregolamentazione è avvenuto tra l'altro proprio alla vigilia dell'inizio del dibattito parlamentare promosso dal partito comunista e dalla sinistra indipendente attraverso una proposta di legge che sarà da domani discussa dalla commissione Cultura della Camera e che intende vietare totalmente le interruzioni pubblicitarie dei film. Sebbene sostenuta dalla stragrande maggioranza degli autori, la battaglia parlamentare comunista non sembra condivisa dalle forze politiche della maggioranza. Il socialista pubblicitari per cui avranno modo di scegliere: fare un film senza interruzioni pubblicitarie finanziato con l'intervento dell'eminenza tv pubblica, oppure accettare gli spot e il conseguente finanziamento dell'emittenza commerciale. D'altra parte oggi la sala non consente più di rientrare dei costi dei film». 'In passato — precisa Filippo Rebecchini, presidente della Federazione radio-televisione — possono esserci stati dei casi in cui gli spot hanno disturbato eccessivamente il pubblico e gli spettatori ed è proprio per questa ragione che abbiamo deciso di darci un'autoregolamentazione. Non abbiamo comunque bisogno di un legislatore che ci metta una "camicia di forza" che in un prossimo futuro potrebbe risultare stretta sia a noi, sia all'industria cinematografi¬ ROMA — Sorrisi, ma anche perplessità hanno accolto ieri mattina nella sede dell'Anica l'annuncio del «codice di autoregolamentazione» delle interruzioni pubblicitarie dei film, trasmessi dalle tv commerciali, che saranno così ridotte a due per ciascun tempo cinematografico. «Con questo codice — dice Carmine Cianfarani, presidente dell'Anica — si intende salvaguardare anche gli interessi degli autori, garantendone allo stesso tempo la fruizione corretta dell'opera cinematografica da parte dello spettatore». Ma gli autori erano fino a ieri schierati per l'abolizione totale delle interruzioni dei film. 'Il codice — sostiene Silvio ClementeUi, presidente dell'Unione produttori — prevede che fin dall'inizio delle riprese gli autori indichino i punti in cui dovranno essere inseriti i break FLASHDANCE (1983 su Canale 5 alle 20,30; dur. 96' e con spot 115') di Adrian Lyne con Jennifer Beals, Michael Nouri, Belinda Bauer, Lia Scala, favola rock fragorosa e romantica: una sorta di Cenerentola dei nostri giorni — fiera pudica spregiudicata, e follemente appassionata di danza — trova la fatina in una vecchia danzatrice dal consiglio facile e il principe azzurro nell'industriale padrone della fabbrica dove lavora come saldatrice; splendidi i numeri di danza, ma forte delusione quando si è saputo che a ballare non era la Beals. I COMANCEROS (1961 su Raitre alle 20,30; dur. 107') di Michael Curtiz, western dinamico e spettacolare con furibondi inseguimenti e assalti indiani sull'onda della suggestiva muodeontv 13— Sugar, cartoni 14— Rltuals, sceneggiato 14,30 Maria, telenovela 15,30 Amore proibito, telenovela 16,30 Sugar, cartoni 19,30 La mamma è sempre la mamma, telefilm 20— Bollicine 20,30 La polizia non perdona, film di Sutton Roley, con Dean Stockwell, Scott Brady 22,30 Mark II poliziotto spara per primo, di Stelvio Massi, con Franco Gasparri rete a 8 — Accendi un'amica 15— 11 tesoro del sapere 15,30 La sfida del Go- bots, cartoni 16— Diana Salazar, teleromanzo 17— Incatenati, teleromanzo 18— Un uomo da odiare, teleromanzo 20,25 Incatenati, teleromanzo 21,15 Diana Salazar, teleromanzo 22 — Un uomo da odiare, teleromanzo di Arianna; 11 Concerto del mattino: H. Purcell, R. Wagner; 12 Foyer; 14 Pomeriggio musicale;: G. Rossini, J. Strauss; 17,30 La famiglia italiana dagli anni '30 ad oggi; 17,50 Pomeriggio musicale; 19 Terza pagina; 19,45 Radiosoftware; 19,55 Pomeriggio musicale; 21 I concerti di Milano. Stagione Sinfonica Pubblica l988-'89 della Rai. Direttore Riccardo Chailly. Gustav Mahler; 22,25 Flavio Emilio Scogna; 22,50 L'idea del buon padre, 23,20 Blue note; 23,58 Notturno Italiano - Raistereonotte 24-6. sica di Elmer Bernstein; nel cast John Wayne, solido ranger del Texas, Stuart Whitman avventuriero suo nemico-amico, Lee Marvin alcolizzato contrabbandiere di fucili per la banda fuorilegge dei Comanceros, Ina Balin che è la bella, e Bruce Cabot maggiore dell'esercito. I TRE LADRI (1954 su Italia 1 alle 20,30; dur. 100' e con spot 120') di Lionello De Felice, peripezie farsesche di Totò ladro esperto, con Jean Claude Pascal suo allievo, Gino Bramieri industriale con moglie fedifraga e ricattabile. L'ULULATO (1981 SU Italia 1 alle 23,15; dur. 91' e con spot 105') di Joe Dante specialista in horror: avvenente reporter tv alle prese con uomini-lupo in una clinica isolata; con Elizabeth Brooks, John Carradine. montecarlo Telegiornale: 13,30; 20 7,30 CBS Evenlng news 14,15 Spartissimo 14,30 Clip Clip 15— Sceriffo Lobo 16— Amici per la pelle, film 17,20 Sci - Campionati del mondo. Supero femminile 18,45 Natura amica 19,15 Specchio della vita. Condotto da Nino Castelnuovo 20,30 Catlow, film 22,15 Calcio: Irlanda del Nord-Spagna 24 — Stasera/Sport capodistria 16,10 Sport spettacolo. Football N.C.A.A. 18,30 Sci alpino. Presentazione della gara. Ospiti: Piero Gros e Claudia Giordani 18,50 Sci alpino, mondiali. 20,30 Sci alpino, commenti dopo gara 20,45 Calcio internazionale 22,45 Sportime magazine 23 — Calcio Internazionale svizzera Telegiornale: 16; 19,45; 22,10 16,05 La bella addormentata, film 17,30 Bersaglio rock 18— Dusty, telefilm 18,25 Tuttifrutti, musica, quiz, cartoons 19— Attualità sera 20,20 II commissario Kress, telefilm 21,25 Nautllus 22,35 On tour. Sting in Brasil 23,20 Mercoledì sport. Mondiali di sci

Luoghi citati: Irlanda Del Nord, Italia, Milano, Roma, Spagna, Texas