Gli Usa: «Israele viola i diritti umani»

Gli Usa: «Israele viola i diritti umani» Gli Usa: «Israele viola i diritti umani» WASHINGTON — L'amministrazione Bush ha preso le distanze da Israele per i modi con cui lo Stato ebraico tenta di domare l'insurrezione palestinese in Cisgiordania e nella striscia di Gaza. In un rapporto pubblicato dal Wall Street Journal, il Dipartimento di Stato afferma che l'esercito israeliano, -non addestrato e senza esperienza nel controllo di insurrezioni-, è stato preso di sorpresa dalla Intifada e si è cosi macchiato di un crescente numero di -violazioni dei diritti umani-. Secondo il giornale, il Dipartimento di Stato contesta all'esercito israeliano di aver aperto più volte il fuoco senza l'esistenza di -pericoli mortali- per i soldati, provocando -molte morti evitabili-. Il rapporto rinfaccia a Israele anche -abusi- nei confronti di detenuti palestinesi e arresti arbitrari. Il quotidiano rivela che J rapporto contiene -caldi elogi- per l'Urss, dove -notevoli cambiamenti stanno avvenendo- nel campo dei diritti umani e dove -nel corso del 1988 i propugnatori di importanti riforme strutturali sembrarlo aver guadagnato terreno-. Ieri, per la seconda volta in 24 ore, il ministro degli Esteri israeliano Moshe Arens ha chiesto agli Usa di interrompere il dialogo avviato lo scorso dicembre con l'Olp accusandola di non aver rinunciato, contrariamente all'impegno assunto da Arafat, al terrorismo. (Ansa-Agi) dali appartenenti forse ad una organizzazione estremista ortodossa ha profanato la tomba di David Ben Gurion, sopra la quale sono state disegnate alcune svastiche e una stella di David. Il fatto è stato scoperto dal giardiniere addetto alla cura del luogo dove è sepolto uno dei fondatori dello Stato di Israele. (Agi) • ■ Allarmi su due aerei LONDI.A - - Allarmi su due aerei di linea. Un Boeing 747 thailandese, partito da Londra per Bangkok, con 375 persone, è stato bloccato a Copenaghen in seguito a una telefonata anonima da New Delhi che segnalava un bomba a bordo. Un altro aereo del Kuwait, partito da Atene per Larnaka (Cipro), è rientrato nella capitale greca dopo una telefonata che annunciava un'esplosione a bordo. Dopo un'ispezione, l'aereo è ripartito. ■ «Test Usa su armi biologiche» WASHINGTON — Gli Stati Uniti si servono di volontari in Argentina e Cina per sperimentare possibili farmaci e vaccini contro le armi biologiche. Lo ha rivelato al New York Times il colonnello David Huxsoll, comandante dell'istituto di ricerca medica dell'esercito Usa per le malattie infettive che ha sede a Fort Detrick, nel Maryland. Il medico militare ha spiegato che in Argentina hanno già partecipato all'esperimento 6500 volontari, per lo più contadini. (Ansa) ■ Violata tomba Ben Gurion GERUSALEMME — Un gruppo di van¬ <

Persone citate: Arafat, Ben Gurion, Bush, David Ben Gurion, David Huxsoll, Moshe Arens