Biberon in maschera di Marinella Venegoni

Biberon in maschera Al carnevale di Venezia e stasera in diretta su Raiuno Biberon in maschera Pingitore: «E' un cabaret di professionisti» • Alla festa Rossi di Montelera, la Biagiotti, Marta Marzotto - De Michelis assente in patria DAL NOSTRO INVIATO VENEZIA — Qui in questi giorni divertirsi e un obbligo, coppie e gruppi mascherati camminano di frena, con la faccia tesa e corrucciata del dovere per le calli affollate come Rimini a Ferragosto. La nebbia riesce appena a restituire a Venezia l'ambizione legittima del sogno e dell'eleganza. Il Carnevale, perché stupirsi, si trasferisce nelle facce televisive, c'e Diego Abatuntuono che fa la candid camera in una piazzetta vicino alla Fenice, finge di esser un direttore d'orchestra con un braccio rotto e chiede ai passanti di dirigere per lui uno sgangherato complessino. Ma poi. soprattutto, c'è Biberon, con il quale l'Italia televisiva avrà stasera il piacere di entrare in un palazzo vero, a seguire una vera festa mascherata: la diretta e su Raiuno alle 21.30 per l'ultimissima puntata di una trasmissione che è stata quest'anno una sorpresa, per l'ascolto che si è guadagnata, con punte di 7 milioni di audience in seconda serata, come un contraltare non giovanile di -Indietro Tutta ». La fortuna vera l'hanno fatta, oltre professionisti come Lionello. Pippo Franco, Leo Gullotta. le maschere di Andreotti. De Mita, Craxi. Ochetto. controfigure quasi reali che oggi sono tutte qui senza bisogno di mettersi il trucco per far ridere. Stasera Leonida Sgorbiolini, cioè Leo Gullotta neocommenclatore. sarà rapita dal suo Boss Club e portata a Venezia: la cercheranno fra Ca' Rezzonico, Piazza San Marco e Palazzo Pisani Moretta, in una festa in costume nella quale sono annunciati l'on. Rossi di Montelera. Marta Marzotto, Egon Von Fùrstenberg. i sarti Biagiotti e Balestra, la principessa Pignatelli. Ci sarà anche Nino Frassica, preso dal gioco del sosia come tutti; assente in patria De Michelis, che dà una festa nel proprio palazzo. L'arrivederci della trasmissione è organizzato dalla Publispei di Ravera e Bìxio. poi la truppa del Bagaglino si ritirerà nel proprio teatro per terminare la preparazione di - Viva viva Sanculotto-, spettacolo senza tv dedicato alla Rivoluzione Francese. Nel momento dei bilanci, si vede che il cast è soddisfatto, il regista e autore Pingitore parla senza enfasi come i vincitori, i protagonisti stanno quasi zitti. Partito due anni fa con orari ballerini. Biberon si è guadagnato audience e attenzione; la ricetta, secondo il regista, e questa: -Le nostre caricature sono senza prese di posizione preconcetta, c'è allegria anche durante le prove e nessuna rivalità-. Poi confessa che il grande salto si è avuto, in tv, con la presenza dell'Andreotti vero, arrivato dopo una semplice telefonata alla segretaria. Se l'escalation è cominciata di u, la convinzione di Pingitore è che alla lunga ha vinto la professionalità: -// cabaret di solito è improvvisato, si lanciano personaggi che fino al giorno prima han fatto gl'idraulici. Noi come Bagaglino non abbiano mai fatto un monologo, ma teatro di attualità: nel nostro Paese non ci sono altri esempli di struttura che segua regolarmente i falli che succedono nel Paese-. Sull'immagine di qualunquisti che ha sempre accompagnato il gruppo, la difesa è curiosa: -Se s'intende che siamo disposti a condurre la satira verso qualunque bersaglio, accetto- dice Pingitore. Ma poiché qualunquista non vuol dire questo, e il regista in fondo lo sa, spiega la vera filosofia del Bagaglino: -Labattuta non e un'invettiva, noi non abbiamo mai avuto querele Non scendiamo al livello di quelli che mandano m onda un branco di ynaiali dicencio "E' in corso una riunione del psdi". In tv non funzionano poi le parolacce, che magari in teatro hanno un loro senso'. Censure Rai? -Mai, al massimo confronti dialettici- (Interviene Pippo Franco: -"Membro del Governo" ce lo lasciano dire-). Come la sosia della regina Elisabetta, il rappresentante Pier Luigi Zerbinati ha lasciato il proprio lavoro grazie alla straordinaria somiglianza con Craxi. Vi conoscete. Voi Due? -Non ci siamo mai visti né sentiti-, n giornalista del Messaggero Aldo De Luca/Ochettu sta a disagio nella parte dell'intervistato; Oreste Lionello nicchia sornione: come sono i suoi rapporti con Andreotti? -Belli e rotondi. Ma stavo guardando i seni di Pamela Prati-. Marinella Venegoni

Luoghi citati: Italia, Rimini, Venezia