Quel Torino che disturba tutto il calcio

Quel Torino che disturba tutto il calcio Quel Torino che disturba tutto il calcio Il Toro è fra i protagonisti del torneo di Viareggio, il Toro ha già fatto esordire 8 del vivaio in A, il Toro rischia la B. C'è morboso compiacimento di molti intorno alle disgrazie granata: anche a Torino, dove a molti non par vero veder accresciuto il già alto tasso di nulla che pervade uomini e cose. Oggi il Toro gioca a S. Siro, dove almeno calcisticamente è assai più rispettato che a Torino, città in cui sembra che per la squadra non ci sia altro che amóre o sarcasmo. Molti dell'Inter temono l'impennata granata. Ma la situazione psicologica intorno al Toro è al di là della contingenza del match. Perché in Italia, al di là di frasi generiche, saccenti e paternalistiche, ci si compiace delle disgrazie del Toro? Il Toro disturba col suo vivaio, quando lo svincolo aveva fatto credere a molti che il vivaio non aveva più senso. Se fa affari, coi suoi giovini o prelievi intelligenti (Francini, Crippa), mette in crisi la cosca dei mediatori. Il Toro è un mito datatissimo, fatto di gloria e morte: è inamovibile, ma proprio per questo rompe. E' persino poetico, oltre che patetico: ìnsegue lo scudetto revocato oltre 60 anni fa, vuole ristrutturare il Filadelfia, grande spazio per una superspeculazione edilizia. Ha una curva caldissima, ma spesso vince la Coppa.Disciplina. Ha metabolizzalo affettuosamente la penosa storia di amore e disamore di un ragazzo brasiliano, che altrove, disadattalo, verrebbe spinto al night. Ha dirigenti probabilmente sprovveduti, di certo appassionati, sicuramente non ricchi: gravissimo. Perdendo il Toro, il nostro calcio perderebbe molto sul piano morale, ma patirebbe meno disturbo. Fine della squadra fatta in economia, nell'Italia in cui una cosa vale se costa, uno vale se spende. Nel '90 i visitatori stranieri del Mundial chiederebbero dove è finita quella squadra di cui hanno sentito tanto parlare. In B? -What a pity. Dommage». Per finire: chiediamo due rigori a partita per il Toro? Via, siamo seri. Possiamo pensarlo anche in B. ma dopo aver lanciato 20 ragazzi, e fra gente che capisce il messaggio ultimo e disperato del calcio povero, non fra gente che ride del povero, la peggior risala che ci sia. g. p. o.

Persone citate: Crippa, Francini

Luoghi citati: Filadelfia, Italia, Torino, Viareggio