Aereo cade vicino a Mantova, 3 morti

Aereo cade vicino a Mantova, 3 morti Tentava un atterraggio di emergenza per un'avaria al motore Aereo cade vicino a Mantova, 3 morti MANTOVA — Il pilota ha tentato un atterraggio di fortuna, ma non è riuscito a portare a termine la manovra. L'aereo ha perso quota e, con il carrello già abbassato, si è schiantato in un campo a Isola di Goito. Morti i tre passeggeri. La sciagura ieri nel tardo pomeriggio. Le vittime sono Virgilio Coser, 50 anni, residente a Mattatilo di Trento, commerciante di prodotti agricoli e presidente dell'Aereo Club di Trento (era alla guida del velivolo); Franco Boccalari, 49 nnni, nato a Carpi (Modena) ma residente a Bressanone in via Vittorio Veneto 36; e Albert Januth, 24 anni, residente a Bolzano in via Nicolò 1.1 tre amici erano partiti ieri mattina dall'aeroporto di Mattarello a bordo di un «BE Bonnair 35» ed avevano raggiunto l'Isola d'Elba. Dopo qualche ora avevano ripreso il volo, dirigendosi verso Trento. Alle 18,10 i contatti con l'aeroporto civile di ViUafranca (Verona), poco distante dalla zona dove è avvenuta la sciagura, si sono interrotti: il piccolo aereo è scomparso dai radar, senza che il pilota segnalasse alcuna avaria. Secondo le testimonianze di alcuni agricoltori, il monomotore giunto all'altezza di Isola si è abbassato di quota compiendo un ampio giro mentre il motore «perdeva colpi». Qualcuno ha detto di aver visto il carrello retrattile abbassato. Probabilmente il pilota, capito che il motore funzionava male, stava tentando un atterraggio di fortuna, ma la nebbia che gravava sulla zona l'ha tradito. La manovra è fallita per poco: una delle gambe del carrello ha urtato i fili di una linea elettrica ad alta tensione, e l'aereo è precipitato. I tre passeggeri sono morti sul colpo. I loro corpi sono stati recuperati dai primi soccm ritori, che sono riusciti ad avvicinarsi perché l'aereo non è esploso. p. r.

Persone citate: Albert Januth, Franco Boccalari, Isola, Virgilio Coser

Luoghi citati: Bolzano, Bressanone, Carpi, Goito, Mantova, Modena, Trento, Verona