E' contaminato il latte delle donne eschimesi

E' contaminato il latte delle donne eschimesi E' contaminato il latte delle donne eschimesi Dal pcb, un prodotto chimico che inquina i fiumi MONTREAL — Nel latte delle donne eschimesi del Quebec settentrionale si riscontra il più elevato tasso di «pcb» del mondo; il bifenile policlorurato è un prodotto chimico collegato a numerosi disturbi, e persino ad alcuni tipi di cancro. La notizia della presenza di «pcb» nel latte delle eschimesi, che usano allattare i piccoli anche fino ai due anni, viene da uno studio dell'università di 8te-Foy, nel Quebec; 24 campioni di latte materno prelevato a donne eschimesi del Quebec settentrionale sono stati messi a confronto con 48 campioni di latte di donne del Quebec meridionale. Nel latte è stata riscontrata una presenza media di «pcb» pari a 3,59 parti per milione, contro le 0,76 parti per milione degli altri campioni; in alcune eschimesi la concentrazione era del 14,7 per milione, mentre la soglia di tolleranza stabilita dal ministero della Sanità canadese è di 1,5 parti per milione. Le donne del Quebec settentrionale si alimentano da secoli con pesce e grasso animale; i bambini cresciuti con il latte contaminato assorbono in un anno una quantità di questo prodotto chimico tale da produrre affezioni della pelle, disturbi epatici Secondo gli autori della ricerca, il «pcb» è contenuto nelle scorie industriali immesse nei fiumi; il dottor Eric Dewailly, della clinica universitaria di Lavai, ritiene che il motivo della maggiore contaminazione delle donne eschimesi vada ricercato nella grande quantità di pesce che consumano. (Agi-Ap)

Persone citate: Eric Dewailly