E Carmelo scende nell'arena di Odiens

Il personaggio più difficile delle nostre scene approda allo show di Canale 5 ■ Su Ramno «Stasera Lino» pronto a dare battaglia Il personaggio più difficile delle nostre scene approda allo show di Canale 5 ■ Su Ramno «Stasera Lino» pronto a dare battaglia E Carmelo scende nell'arena di Odiens Roger Moore da Santi 007con licenza di ridere MILANO — Un'ospite che farà andare tanti spettatori indietro nel tempo, questa sera a «Odiens-, su Canale 5 alle 20.30: Esther Williams, l'attrice/campionessa interprete di ben 26 musical — fra cui i celebri Bellezze al bagno e Nebbia sulla Manica — collegati al nuoto e alle gare sportive. Ha 66 anni e qualunque donna vorrebbe essere come lei una volta raggiunta quell'età: grandi occhi luminosi, scioltezza di atteggiamenti, trucco perfetto, sorriso pronto, un fisico inevitabilmente appesantito ma che le consente tuttora scollature da quarantenne. "Hollywood è ancora viva, e io anche-, dice con il tono scherzoso che non di rado si usa per affermazioni un po' serie e un po' polemiche. Con il cinema ha smesso da tempo: "Quindici anni di carriera, sono slata fortunata; oggi ci si brucia più in fretta, è quasi impossibile che nascano dei miti, come succedeva ai miei tempi. Impensabile, ora, un altro Fred Astaire, e forse anche un'altra Esther Williams-. Adesso disegna e produce costumi da bagno «per tutti i gusti, dalle sedicenni senza problemi di linea alle signore che non vanno più al mare perché non trovano un abbigliamento che vada bene perla loro figura-. Parallelamente, continua l'attività di responsabile di una società che costruisce piscine. E se la richiamassero per un film? "Rifiuterei — sorride — ormai sono una manager. E poi non mi sentirei più di sopportare la tensione del set-. Rimpianti? "No, in fondo il mio unico vero amore è stato il nuoto. Lo è tuttora, tant'e che appena posso mi tuffo in acqua, trovo che sia il melodo migliore per rilassarsi-. Esther Williams e stata campionessa statunitense dei 100 metri stile libero; il titolo olimpionico le è mancato perché la sua partecipazione a Helsinki, nel '40, coincise con lo scoppio della seconda guerra mondiale. A • Odiens" si limiterà a rispondere a domande, la Il direttore della Biennale Teatro si presenterà in porpora cardinalizia per essere intervistato da Greggio e D'Angelo - La polemica è assicurata - Ci sarà anche, vestita di nero e muta, Raffaella Baracchi protagonista con Bene della discussa «Cena delle beffe» - La trasmissione di Ricci ha superato i 6 milioni di spettatori, in cantiere UÀ «supplemento» di sei puntate e s o MILANO — Carmelo, il maestro dell'Indicibile e dell'irrapresentabile è sceso nell'arena multicolore di Odiens il varietà in onda stasera su Canale 5. Il re della foné e dell'inespresso si è presentato, ieri per la registrazione, in porpora cardinalizia accompagnato dall'inseparabile Raffaella Baracchi (neravestita e muta). Bene, intervistato da Ezio Greggio e Gianfranco D'Angelo, ha parlato per 30 minuti (poi ridotti drasticamente in fase di montaggio) contro il teatro italiano e contro i critici che hanno maltrattato la sua ultima fatica La cena delle beffe (ripresa a distanza di quindici anni) spolpata, ridotta, disossata. La Cena di Bene va Male? Niente affatto: ogni sera al Carcano di Milano c'è il tutto esaurito. La critica si indigna e parla di "creatività paraplegica-? Lui sillaba che in Italia non esiste una critica teatrale degna di questo nome. Maurizio Scaparro lo definisce un cialtrone? Uno spettatore-avvocato lo denuncia per truffa? Carmelo ha annunciato querele (finora quattro) e ne minaccia, proprio da Odiens, una quinta contro il vescovo di Cremona reo di aver giudicato volgare il suo spettacolo. Conscio (e teorico) della musicalità delle sue proprie parole, quando Carmelo Bene parla, parla chiaro: -Non sono più un esordiente e perciò la volgarità scurrile, l'insensatezza, il falso, la sagrestia mentecatta, lo scandalismo suicida e triviale dei media, l'auto-lesionismo psicotico degli addetti allo spettacolo, la miopia demenziale fino all'ostentazione, travalicano qualsivoglia interpretazione-. Dixit. Raffaella Baracchi, il giorno successivo alla registrazione, dice che non è strana la comparsata del "maestro- in un varietà. Dice che lui non sapeva neppure di che genere di trasmisssione si trattasse (-non guarda la tv»), ma che era un buon pulpito in questi tempi calamitosi. E per una volta Raffaella Baracchi, ex miss Italia, implacabilmente silenziosa sul palcoscenico della Cene delle beffe, si lascia andare e parla di "Critici visionari, che hanno visto un altro spettacolo-. Rincara: "Hanno scritto cose talmente volgari che sarebbero ridicole se non fos- Tra gli altri ospiti Spagna, Daniel Ezralow, R Ricci: «Con quella di stasera siamo arrivati alla decima puntata. Ne prevedevamo tredici, ma visti i risultati con tutta probabilità la nuova serie ci sarà». E' quasi sicuro che Odiens salterà la settimana di Sanremo («£' inutile scendere in campo contro la finale del Festival, perché è un avversario imbattibile») per ripresentarsi in quella successiva. Dice Ricci: "Stiamo pensando di mettere in cantiere almeno sei nuove puntate, sempre che la produzione ci dia delle garanzie per scovare nuovi ospiti, nuove attrazioni». Quelle di stasera annoverano, oltre alla superdiva Esther Williams (di cui parliamo qui sotto) i tre pugili Francesco Damiani, campione europeo del massimi, e i due fratelli Loris e Maurizio Stecca. Greggio si propone ballerino accanto a Lorella Cuccarmi, mentre Gianfranco D'Angelo transita dal grasso al sottile nei suoi due nuovi personaggi ispirati a Giuliano Ferrara e Donat Cattin. Per l'attrazione paranormale è ancora di scena il mago Otelma che promette irresistibili magie per cogliere l'amore dell'amataamato. tata Renzo Arbore, da sempre legato a Banfi da un rapporto affettuoso non fosse altro che per la comune origine pugliese: in coppia, accompagnati dall'orchestra, faranno un duetto di canzoni regionali. Infine a chiudere la sfilata, la cantante Spagna, curioso caso di pop singer italiana più conosciuta all'estero che in patria: Spagna che ha appena inciso un nuovo lp, You are my energy, canterà il brano Let me, ovviamente in inglese. Come sempre la linea è quella di mettere insieme alcuni spunti di avanspettacolo più tradizionale, quello nel quale Banfi è stato maestro, con alcuni spunti di musical all'americana, quello in cui primeggia la Parisi, mentre i tre comici, Alfiero Toppe tti, Caterina Sylos Labini e Piermaria Cecchini fanno da supporto ora all'uno ora all'altro. Il loro compito è evidente soprattutto al momento del gioco sponsor, ambientato in un ristorante brasiliano. Da Viareggio, il fronte del carnevale ha inviato cinquanta maschere del Burlamacco. Se l'ascolto è stato in costante calo in queste settimane in costante crescita è stata invece la vendita dei biglietti: una terza ristampa porterà a dodici milioni quelli messi in circolazione. DALLA REDAZIONE ROMANA ROMA — Stasera Lino torna a sorridere: privato la scorsa settimana del suo divo americano perché Kirk Douglas all'ultimo momento aveva dato forfait, oggi schiera in palcoscenico Roger Moore, uno degli storici 007. Tocca all'attore animare una scena buffa in apertura di spettacolo in cui fingerà che il vero 007 è stato sempre Lino Banfi e lui non ha mai girato alcun film nel ruolo di agente segreto. Banfi invece farà, coronando un suo sogno, la parodia di Wanda Osiris, la divina della rivista italiana, celebre per il suo modo di scendere le scale contornata da boys. Molti gli ospiti della puntata: il primo è il ballerino Daniel Ezralow, star internazionale della danza, consulente coreografo anche per La visione del sabba di Bellocchio: con Heather Parisi farà un balletto ispirato alla Spagna, una sorta di flamenco più moderno. Dopo di lui sarà la volta della coppia Al Bano e Romina Power: insieme hanno preparato il motivo Fragile, ultimo loro brano lanciato sul mercato, mentre Al Bano da solo ha deciso di sperimentarsi in un brano d'opera, il celebre Nessun dorma, tratto dalla Turandot di Puccini. Terzo ospite della pun¬ Carmelo Bene è reduce da una ennesima polemica contro i critici sero offensive per me e il maestro". Antonio Ricci, ideatore e padre del programma gongola di questi suoi sonori ospiti a sorpresa. Gongola perché Odiens cresce di settimana in settimana e toglie spazio al casalingo Banfi che su Raiuno perde ascoltatori nonostante i portenti della lotteria. La scorsa settimana il varietà di Canale 5 ha sfondato il muro dei 6 milioni di telespettatori e i vertici Fininvest stanno prendendo in esame la possibilità di metterne in produzione una nuova serie. Spiega Antonio p. cor. Un successo: ne parlano conduttore e dirett Renzo Arbore Roger Moore, ex 007 ttore di Raitre