Un pò di vento, e Milano respira

La «soglia di attenzione» per lo smog ieri superata solo in due centraline La «soglia di attenzione» per lo smog ieri superata solo in due centraline Un po' di vento, e Milano respira Ma il miglioramento ni - Molti cittadini ■ A Genova un progetto per l'autobus ecologico GENOVA — Sta per nascere l'autobus elettrico con batterie sempre in carica. L'annuncio è stato dato ieri a Genova dall'ingegner Alessandro Pini Prato, direttore del consorzio «Genova ricerche», che l'ha progettato. E' un mezzo «ibrido» con motore trainante elettrico collegato ad un piccolo generatore per la ricarica delle batterie. "La vettura sperimentale — ha detto Pini Prato — potrebbe essere messa in funzione in primavera. Marcerà ad energia elettrica prodotta da un motore a combustione interna (un normale diesel, ma di cilindrata inferiore di quelli montati sugli autobus normali) e accumulata in batterie in grado di "ricaricarsi" nelle "fasi morte" di un mezzo pubblico-. obby di Novara non è solo merito delle cond «denunciano» gli amministr MILANO — Un po' di nuvole in cielo, qualche alito di vento, una temperatura più bassa... Milano ha ricominciato a respirare. Dopo i «picchi» registrati mercoledì, quando si era superata la «soglia di allarme» (quelia dei 500 microgrammi per metro cubo di anidride solforosa), giovedì i valori erano calati e la diminuzione ieri si è accentuata. La prima «soglia di attenzione» (250 meg di S02) era stata superata ieri solo da due centraline; che avevano fatto registrare concentrazioni medie di 320 mcg. Lo stesso per il biossido di azoto: il valore massimo è stato di 366 microgrammi contro i 586 del giorno precedente (la soglia di allarme per questa sostanza è di 750 microgrammi). Tutto merito delle mutate condizioni atmosferiche se Milano ha ripreso (un po') a respirare? No, stavolta c'è da registrare anche la -buona volontà» dei cittadini. Gli autotrasportatori protestano, molti automobilisti brontolano però, finalmente, sembra che l'ordinanza cominci a produrre i suoi effetti. Come è stato il traffico? "Abbastanza tranquillo — rispondevano dalla sala operativa dei vidizioni atmosferiche - Meratori dei condomini: « gili — qualche autotrasportatore si è avventurato oltre la barriera consentita. Ma sono stati casi isolati persone che, forse in buona fede, asserivano di non essere stati informati del divieto-. E gli automobilisti? 'Disciplinati anche loro e il traffico è stato più scorrevole del solilo. Certo non sono mancate code, ma ad esempio in corso Monforte, una strada stretta e sempre intasata, si viaggiava agevolmente-. C'è da aggiungere, a maggior merito, che ieri c'era anche lo sciopero dei treni e che molti pendolari sono stati costretti a raggiungere la città con mezzi privati. Semmai adesso il problema diventa quello dei veicoli Atm: non scio il loro miglioramento ecologico, di là da venire, quanto l'adeguamento alle nuove esigenze. C'è stato infatti un aumento dei viaggiatori (il 4% in più già lunedì, prima dell'ordinanza del sindaco) che, nelle intenzioni degli amministratori, dovrebbe stabilizzarsi ed accentuarsi. Solo che questo aumento, ora, si è tradotto in una sfida alla legge fisica di incompenetrabilità dei corpi viste le condizioni in cui viaggiano autobus e metropolitano auto in centro, nonostante lo sciopero de> treFa troppo caldo, l'ordinanza non è rispettata» na nelle ore di punta. Mentre 1 cittadini «ubbidienti» lasciano la macchina per schiacciarsi in un tram; mentre altri cittadini telefonano al Comune per protestare contro il -caldo torrido» dei loro appartamenti e segnalare amministratori «disubbidienti» all'ordinanza sugli orari del riscaldamento (i milanesi sembrano stoici: nessuno, o pochissimi, si sono lamentati per il freddo da termosifone spento), gli amministratori promettono e gli esperti discutono. Promettono, ad esempio, che il patrimonio di edilizia pubblica si adeguerà alla nuova ordinanza che il sindaco Pillitteri ha firmato giovedì: tutti gli impianti di riscaldamento della città entro il 15 ottobre dovranno usare gasolio con tenore massimo di zolfo dello 0,3 per cento. In un censimento effettuato a settembre e reso noto dall'assessorato all'Ecologia della Regione risulta che a Milano ci sono -oltre cento impianti che consumano olio combustibi! le al 3 per cento di zolfo, per I un totale di 550 milioni di ki\ localorie, il che significa circa 70 tonnellate al giorno di S02. Si va dalla Scala al Politecnico, dal Policlinico alle Ferrovie, dai vigili del fuoco all'Istituto dei tumori». A questi impianti «allo zolfo» se ne aggiungono più di mille che funzionano a carbone. Ciò per quanto riguarda impianti «civili». Sempre la Regione ha calcolato che le centrali termoelettriche emettono nell'atmosfera venticinquemila chili di anidride solforosa all'ora; le raffinerie ventimila chili al giorno e si sommano alle emissioni delle industrie chimiche, farmaceutiche, degli inceneritori, dei cicli di verniciatura di industrie automobilistiche, officine e carrozzieri. Per quanto riguarda le discussioni di esperti l'ultima in ordine di tempo é venuta ieri dal Movimento Consumatori. L'ingegner Enrico de Vita, responsabile dell'organizzazione per il settore trasporti sostiene che 'Utilizzare la benzina senza piombo senza la marmitta catalitica {nessuna auto italiana ne è dotata) significherebbe aumentare nell'aria la quantità di sostanze inquinanti e cancerogene- . Invece-è da sfatare la credenza secondo cui il motore diesel è il più inquinante: in termini di ossido di carbonio è più pulito del motore a benzina-. SitUSZÌOne. l'area di alta pressione ancora presente sul Meditenaneo centrale è in piena attenuazione. Suintalia si va stabilendo un debole afflusso meridionale di ana umida. tempO previsto: su Liguria Lombardia, alta Toscana e Sardegna nuvoloso con possibilità di locali deboli precipatarioni Su tutte le altre regioni da poco nuvoloso a nuvoloso Foschie e nebbia sulle zone pianeggianti, in parziale dissolvimento nelle ore diurne. temperatura: senza apprezzabili variazioni. Venti: deboli o moderati in prevalenza meridionali mari: generalmente poco mossi. città italiane Bolzano —7 10 L'Aquila —2 8 Verona —3 8 Roma Urbe 2 13 Trieste 6 11 Roma Fium. 3 13 Venezla 0 12 Campobasso 5 12 Mllano —3 9 Bar! 0 13 Torino —1 10 Napoll 2 15 Cuneo 2 B Potenza 3 11 Genova 8 14 S.M. Leuca 10 14 Bologna 0 8 R.Calabria 7 14 Firenze 4 11 Messina 10 14 Pisa 2 11 Palermo 8 14 Ancona 0 6 Catania 5 17 Perugia 4 8 Alghero 2 13 Pescara O 11 Cagliari 2 14 citta estere Amsterdam 1 2 nuvoloso Usbona 9 12 nuvoloso Atene 6 11 sereno Londra 1 6 nuvoloso Bangkok 23 32 sereno Los Angeles 9 14 nuvoloso Berlino —1 3 nuvoloso Madrid 6 12 nuvoloso Bruielles B 7 nuvoloso Montreal —9 1 nuvoloso Buenos Aires 17 27 sereno Mosca —2 —2 nuvoloso Copenaghen 5 6 nuvoloso New York 7 19 pioggia Dublino 3 10 nuvoloso Parigl —3 2 sereno Francoforte —1 2 nuvoloso Pechino —8 3 sereno Gem sale™me 4 9 sereno Rio de Janeiro 21 37 sereno Ginevra —3 0 ptoggia Sydney 17 25 sereno Helsinki 0 4 sereno Tokyo 4 B nuvoloso Honolulu 1B 27 ploggia Varsavla S 6 nuvoloso II Cairo 7 18 sereno Vienna 2 S nuvoloso

Persone citate: Alessandro Pini, Pillitteri, Pini