Verona, Mozart apre al Filarmonico

Verona, Mozart apre al Filarmonico Questa sera in scena «Così fan tutte» diretta da Peter Maag, regia di Ronconi Verona, Mozart apre al Filarmonico VERONA — Grande attesa a Verona per la prima delle novità annunciate dal cartellone del teatro Filarmonico nella stagione lirica di Primavera. Per la prima volta l'Ente ha scelto Mozart per l'esordio stagionale. Questa volta sono previsti due debutti: di Luca Ronconi alla regìa e per le scene, che ha curato insieme con Lauro Crisman, e quello del direttore d'orchestra Peter Maag, uno specialista mozartiano. Il musicista ei*a candidato a guidare stabilmente l'orchestra areniana. Poi il posto è andato al maestro israeliano Pinchas Steinberg, che dirigerà l'Aida del cartellone estivo. Queste scelte indicano la volontà di un'affermazione al massimo livello di una stagione finora proposta in sordina e che invece ha una funzione di grande richiamo da qui a fine maggio. Così fan tutte, l'opera che inaugura la stagione di Primavera, viene presentata nell'allestimento della Fenice e conta molto sui perfezionamenti, confermati nella prova generale svolta a porte chiuse, ottenuti da Maag con l'orchestra areniana al suo primo impatto con la poesia melodrammatica di Mozart. L'impronta allo spettacolo è data da Luca Ronconi. Ma questa prima gioca molto soprattutto sulla qualità delle voci, che sono quelle dei soprani Ana Pusar ed Elena Zilio, di Daniela Mazzucato, del tenore Raul Gimenez, del baritono Lucio Gallo e del basso Silvano Pagliuca. Una compagnia che nella generale ha confermato d'essere in grado d'ottenere i consensi del non facile pubblico del Filarmonico, formato da appassionati veronesi, ma anche dell'Emilia-Romagna oltre che, in questa occasione, dagli amanti di Mozart. Mentre si prepara ad andare in scena Così fan tutte, stanno proseguendo le prove de / Pagliacci di Leoncavallo, che saranno proposti insieme al «recuperato» balletto La Strada con le coreografie di Mario Pistoni e musica di Nino Rota, protagonista Rosalba Gai-avelli. Febbraio è anche il mese dell'atteso concerto della Philarmonlsche Virtuosen Berlin; nel cartellone ci sono poi Don Pasquale e Adriana Lecouvreur con i balletti. Maggio è dedicato, invece, alla musica contemporanea. f.r.

Luoghi citati: Emilia, Romagna, Verona