Panatta rivoluziona la squadra di Davis

Panatta rivoluziona la squadra di Davis TENNIS Per la sfida di Malmoe con la Svezia Panatta rivoluziona la squadra di Davis Fuori Cane e Nargiso, oggi esordiranno Narducci e Camporese DAL NOSTRO INVIATO MALMOE — -lo non sono come Bianchi che lascia fuori Maradona nel Napoli, lo non faccio giocare Cane e Nargiso che sono si i giocatori italiani con la migliore classifica ma che si trovano solo al n. 73 e al n, 103 del ranking mondiale. Al loro posto esordiranno Camporese e Narducci, n. 159 e 190. Se Carie e Nargiso fossero stati fra i primi 25 forse avrei agito diversamente-. Chi parla è Adriano Panatta dopo aver rivoluzionato la squadra di Coppa Davis che da oggi affronta a Malmoe la Svezia. E' stata una decisione sofferta. -Mi sono alzato alle sci, ho acceso una sigaretta e mi sono detto che se facevo giocare Cane e Nargiso al 507( della loro condizione li avrei mandati allo sbaraglio. Non sarebbe stato onesto. Gli allenamenti degli ultimi tre giorni sono stali illuminanti. Paolo e Diego non hanno vinto un solo set-. Cosi prima Nargiso e poi Cane hanno avuto l'ingrata sorpresa di trovarsi relegati al ruolo di riserve e Narducci e Camporese hanno appreso di essere stati promossi sul campo. Con Cane e Nargiso in buone condizioni contro le seconde file svedesi (giocheranno Svensson e Pemfors, rispettivamente n. 18 e 19 Alpi si poteva sperare nel miracolo, ma così... E' stata sorpresa amara per Cane (-Non me l'aspettavo proprio, in futuro prima di accettare una convocazioni' chiederò garanzie, in precedenza in Coppa Davis mi ero sempre battuto al massimo-) e per Nargiso ("Stavo bene, mi devo essere infortunato andando in macchina all'ultimo allenamento del mattino, dicono che ho tempo per esordire, ma è lo stesso discorso dello scorso anno e cosi alla fine rischio di diventare vecchio aspettando-). Stupiti anche i loro rivali. Ma come. Cane che passa per l'ammazza-svedesi (ha battuto Edberg, Wilander, Carlsson, Nystrom e Pernfors) e quell'insidioso mancino di Nargiso lasciavano il posto a due sconosciuti? Ancora Panatta: -Negli ultimi tre giorni a Malmoe con Bertolucci ci siamo accorti che Nargiso aveva l'autonomia di un set poi diminuiva la potenza e velocità del servizio e incominciava a fare doppi falli in serie; ancor peggio Cane lontanissimo da una forma accettabile, mancava della sensibilità e della velocità necessarie su questi campi. Qui bisogna correre molto e tirare forte-. C'è disappunto nelle parole di Adriano Panatta. Dice: • / giocatori da professionisti hanno fatto le loro scelte e la federazione ha poteri limitati. Ma in futuro per la Davis bisognerà fare qualcosa di diverso. Scio programmando almeno tre settimane di impegno agonistico si può arrivare agli appuntamenti con buone possibilità di fare almeno bella figura-. 'Proprio per questo — continua Panatta — avevo chiesto e ottenuto dal commissario Pescante di pagare il biglietto aereo a chi affrontava la trasferta australiana. Ma purtroppo c'è andato solo Nargiso che ha giocato e perso due sole partite. Ma anche Nargiso avrebbe dovuto andarci prima per ambientarsi al fuso e ai campi e non alla vigilia. Cane ha disputato un incontro in Italia. Una sconfitta. Lui sostiene di essersi allenalo sul piano fisico, ma forse avrebbe fatto meglio a giocare al limite tutto il satellite-. Come Camporese che ha vinto il satellite italiano ma ha anche perso contro l'israeliano Perldss o Narducci che ha vinto la tappa di Brescia ma poi ha trovato modo di perdere con Padovani e con Rossetti, addirittura un Bl. Esordio così per Camporese, bolognese che compirà 21 anni a maggio, Omar di nome per colpa di un padre juventino fanatico dì Sivori, e per Massimiliano Narducci, 25 anni il 23 febbraio, marchigiano di Ascoli Piceno, campione d'Italia agli ultimi assoluti di Cagliari e primo Grand Prix lo scorso anno a Firenze (vittoria in finale su Claudio Panatta). Logicamente nessun scontro diretto precedente con gli svedesi. Rino Cacioppo Programma, oggi (ore 16): Svensson-Narducci, a seguire Pernfors-Camporese; domani (14): Jarryd-Svensson contro Camporese-Nargiso; domenica (12): PernforsNarducci, a seguire Svensson-Camporese.

Luoghi citati: Ascoli Piceno, Brescia, Cagliari, Firenze, Italia, Svezia