Bush in 3 club «for men» indignate le donne Usa

Bush in 3 club «for men» indignate le donne Usa Bush in 3 club «for men» indignate le donne Usa «Ma sono contrario alle discriminazioni» NOSTRO SERVIZIO WASHINGTON — Dopo la passione per la caccia e la pesca, che gli ha inimicato i protezionisti, quella per i club «fi.men only» sta creando guai a Bush. Protestano le femminist ma anche le donne ideologicamente non impegnate sembrano considerare con sfavore l'iscrizione del neopresidente a club in cui non potrebbero mai mettere piede. Tace la first lady. Barbala, ma nei giorni prossimi potrebbe intervenire per sdrammatizzare una situazione fattasi imbarazzante. E' stato l'addetto stampa della Casa Bianca, Stephen Hart, a fare il nome dei circoli: l'Alibi, l'Alfalfa e il Bohemian Club. Il fatto che i loro locali siano riservati ai soli uomini non deve far pensare ad attività da tenere nascoste al gentil sesso. Semplicemente, si cerca un'uscita dalla famiglia per coltivare rapporti d'amicizia, affari, hobby. Il più celebre dei tre è senz'altro l'Alibi Club. Situato nel centro di Washington, raccoglie l'elite di manager e funzionari politici. Molti contratti e molti accordi di rilievo sono stati impostati nelle sue sale. Simile, per tipo di soci e ambiente, l'Alfalfa: con cento iscritti, tuttavia, e meno esclusivo. Completamente diverso il Bohemian Club, che tra i suoi membri ha contato numerosi Presidenti: non è il business ad attrarre i soci, ma le straordinarie caratteristiche naturali. La sua tenuta conta infatti quasi duemila ettari fra boschi e radure, lungo il sinuoso svolgersi del Russian River, in California. Difficile resistere alle sue lusinghe, soprattutto nel periodo estivo. Secondo un'esperta in strategie del partito democratico, Ann Lewis, il Federai Personnel Manual, che governa la condotta dei pubblici dipendenti, non consente di organizzare in veste ufficiale, ma neppure di partecipare a incontri o conferenze in cui venga praticata una qualche forma di discriminazione sessuale, religiosa, etnica. Implicita la condanna di Bush, che oltretutto, come primo cittadino d'America, dovrebbe dare il buon esempio. Non è escluso, fra l'altro, che la vicenda sia oggetto di qualche intervento in Parlamento. Le polemiche, tuttavia, per il momento non sembrano scuotere Bush: sabato scorso ha regolarmente pranzato all'Alfalfa e cenato all'Alibi Club, come riferisce il New York Times. E il portavoce della Csa Bianca, Marlin Fitzwater, si è subito affrettato comunque a rassicurare le elettrici che Bush si oppone alla discriminazione contro le donne «in ogni forma». e. st.

Persone citate: Bush, Marlin Fitzwater, Russian River, Stephen Hart

Luoghi citati: America, California, Washington