L'attrice parla della commedia «Amanda Amarancia» in scena all'Eliseo con la regia di Antonio Calenda

Ma che bel telefilm ispettore Eastwood Prime film'. «Scommessa con la morte» Ma che bel telefilm ispettore Eastwood Un macabro bingo con assassino pazzo SCOMMESSA CON LA MORTE di Buddy Van Morii con Clint Eastwood, Patricia Clarkson. Liam Neeson, Evan C. Kim. Direttore della fotografia Jack N. Green. Produzione americana. Giallo. Cinema Capitol di Torino. Cinema Manzoni di Milano. Cinema Rovai di Roma. E' il quinto film dell'ispettore Callaghan, può darsi che il personaggio si sia logorato, come s'è un po ' ispessito Eastwood (guardatelo, mentre corre in riva al mare), ma è proprio adesso che si colgono le contraddizioni implìcite in ogni moralismo violento. Con chi ce l'ha questa volta Callaghan? Con i mass media, con la spettacolarizzazione della violenza, col successo per cui uno accetta di darsi fuoco, purché lo vedano in tv. Questa polemica con i media corrisponde magari al sentimento di molti cittadini, ma è sottilmente contraddittoria paragonata alla violenza di Callaghan. L'ispettore ha l'anima del giustiziere e impersona quello stile fiammeggiante e conturbante che adesso s'è affievolito nella ripetizione. Scommessa con la morte è un telefilm di grande impatto (avercene a mezza sera in tv) e insieme un'opera volatile. Resta in mente il pezzo di bravura di un'auto-giocattolo teleguidata e carica di esplosivo che insegue Callaghan per farlo saltare in aria. E'una catena di omicìdi intorno a un regista di film horror che ha inventato un turpe bingo col morto (vediamo chi muore prima in questo elenco di persone). Un rompiscatole pazzo (ahi, ecco un personaggio che contravviene alle buone regole del giallo, un pazzo può aver qualunque movente) ha deciso di essere l'alter ego del regista e. di realizzare il suo gioco. Come andrà, vedrete. Aggiungiamo solo che c'è l'assassinio di una critica cinematografica (vendetta d'autore contro Pauline Keel) e che Eastwood ha modo di innamorarsi della solita cronista televisiva. Tra i delti memorabili dell'ispettore violento e filosofo, uno sulle opinioni: •I pareri sono come i coglioni, ognuno ha i suoi». s. r. Clini Eastwood, ispettore Callaghan, ce l'ha con i mass media

Luoghi citati: Milano, Roma, Torino